Discussione: Comandi RDS
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 07, 20:25   #23 (permalink)  Top
Claudiopapi
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Se ho capito bene l'osservazione di Abe, con la quale mi sembra tu concordi, è: se debbo creare dello sporco meglio mettermi nella zona più turbolenta.
Io pensavo, cerco di spiegarmi meglio, che arrivati in quella zona sia più giusto preoccuparsi delle resistenze indotte più che della portanza ma che essendo le forze in gioco maggiori sul dorso che sul ventre si creasse più resistenza disturbando il dorso che il ventre.
Ciao Mauro
In merito a quanto non quotato sopra: se secondo le informazioni in tuo possesso la migliore soluzione ad un problema è diversa da quella che penso io in base ai dati in mio possesso...ti chiedo lumi sui tuoi dati, è quello che ho fatto, senza la minima intenzione di sembrare polemico, ti assicuro, ero solo curioso di sapere cosa avessi in mano che a me è sfuggito.
Se mi rispondi che gli elementi di disturbo stanno sul ventre perche li la velocita del flusso è minore mentre sul dorso è maggiore mi viene in mente la teoria della generazione della portanza basata su Bernoulli, che viene insegnata nelle scuole ma che è dimostrato non è il principale meccanismo di generazione di portanza. E te lo dico
Sempre senza polemica, assicuro. Se invece le tue considerazioni si basano su qualcosa di diverso si torna al punto primo, e chiedo quale è questo qualcosa di diverso.
In merito a quanto quotato, non sono certo di aver capito, sopratutto la parte in cui dici che sul dorso le forze sono maggiori.
L'idea che mi sono fatto io sul migliore posto dove mettere squadrette è basato sul principio che disturbare un flusso turbolento (e quindi di direzione non definita) genera una resistenza in una determinata direzione inferiore a quella che si genera disturbando un flusso laminare.
Se metti questo assieme a quanto detto da Abe....dovrebbe essere chiaro il risultato.
Però....se qualcuno dimostra il contrario, magari analizzando le velocita locali del flusso su un determinato profilo....magari si potrebbe anche concludere qualcosa di diverso, cosa che mi interesserebbe alquanto, sempre senza polemica e con il solo intento di imparare qualcosa.
Ad esempio i risultati di...non ricordo chi, citato su questo stesso thread dicono che per comandi completamente esterni è preferibile averli carenati, lunghi, e sul ventre...quindi in contraddizione con quanto dice chi assume la teoria del comando in zona turbolenta come me.
Chi ha ragione quindi? Non lo so, spero un giorno qualcuno sbrogli la matassa, nel frattempo nella migliore tradizione aeronautica....volo, poi qualcuno mi spieghera perchè, se vuole...
Amicablement,
Ciaooo
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando