Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Hai bisogno di uno script che inserito nel tasto "autozerotool" ti faccia andare a toccare con la punta della fresa la superficie in metallo.
Prima avrai preventivamente messo il coccodrillo sulla punta x fare la massa.
Appena la punta tocca la superficie del tastatore l'asse Z torna in alto di una certa misura e la macchina ha lo zero piano lavoro calcolato.
In pratica nel mio caso il tastatore (probe) è alto 20mm, la misura che ho impostato di ritorno in alto è 5mm, appena finita la procedura mi trovo con la punta della fresa che è alta esattamente 25mm (20+5) dalla superficie di lavoro dove era appoggiato il probe.
la prova della correttezza è consiste nel mettere un foglio di carta sul piano, digitare Z0 nei comandi manuali, l'asse Z parte in picchiata verso il basso, prega che sia tutto a posto  , e la punta si ferma esattamente sopra il foglio di carta che si deve "sfilare" ne troppo bene ne troppo male...
Ci sono decine di script già fatti sulla rete, tipo cncitalia, ne provi qualcuno...a me al terzo script ho trovato quello che mi accomodava. |
ti ringrazio per l'ottima spiegazione ma non riesco a farlo funzionare.
ti descrivo quello che ho fatto:
- collegato il tastatore
- su mach3 vado in config/ports an pins/imput segnal/ ed ho spuntato probe ed ho messo port=1 e pin=10
- vado su Diagnostics e il segnale digitize rimane verde fisso (ho visto su vari siti che dovrebbe diventare verde solo quando lo spinotto fa contatto con il tastatore

) ....comunque....
- ho inserito il seguente script:
CurrentFeed = GetOemDRO(818)
DoSpinStop()
ZMove = 20.00
ZOffset = 20.00
ZSal = ZOffset + 20.00
StopZmove = 0
If GetOemLed (825)=0 Then
DoOEMButton (1010)
Code "G4 P2.5"
Code "G31 Z-"& ZMove & "F25"
While IsMoving()
Sleep(200)
Wend
Probepos = GetVar(2002)
If Probepos = - ZMove Then
responce = MsgBox ("**ERROR** " , 4 , "Probe **ERROR**" )
Code "G0 Z10"
StopZmove = 1
Code "F" &CurrentFeed
End If
If StopZmove = 0 Then
Code "G0 Z" & Probepos
While IsMoving ()
Sleep (200)
Wend
Call SetDro (2, ZOffset)
Code "G4 P1"
Code "G0 Z" & ZSal
Code "(Z zeroed)"
Code "F" &CurrentFeed
End If
Else
Code "(Check Ground Probe)"
End If
Exit Sub
lo avvio e la fresa non si blocca nel punto zero, mi compare un messaggio di errore e la fresa si arresta (fortunatamente!!!).
Non so più cosa fare, credo di aver provato di tutto.