Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 16, 19:53   #1 (permalink)  Top
Gabryx
User
 
Data registr.: 30-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 40
Arduino e programmazione ESC

Ho preso da poco un Arduino Nano e la mia intenzione sarebbe quella di vedere i settaggi attuali degli ESC e cambiare i loro parametri (con ausilio di un'interfaccia in VB.net).
Ho già provato a programmarli con il programmino per Arduino che vi allego, così come si programmano con la normale ricevente, ovvero seguendo i vai beep emessi dal motore e impartendo il comando di ok, ma vorrei riuscire a capire come è settato attualmente l'esc anche per verificare se i parametri sono corretti, ovvero intercettare le stringhe di comando emesse dall' Esc per arrivare ad una interfaccia grafica con cui programmarli.
A quanto ho capito leggendo in giro ogni serie di ESC ha i suoi comandi, per cui andrebbe fatto un programma ad hoc per ognuno, oppure un programma che legga un file esterno con i parametri per ogni tipo di esc, e questo non è un problema, il problema è capire i parametri da spedire o ricevere.

Dal manuale di BLHeli ad esempio si legge questo:
Input signal:
The ESC accepts both positive and negative PWM, as well as PPM as input signal.
The type of input signal is auto detected during the arming sequence.
The only input signal that requires changing the default parameters, is negative PWM.
PWM is accepted as 12kHz, 8kHz (mCPX v1), 4kHz, 2kHz (several Walkeras) and 1kHz (mCPX v2).
PPM has a default throttle range of 1150us-1830us, and accepts rates from the normal 50Hz up to several hundred Hz.
Available throttle calibration range for PPM is from 1000us to 2000us, and the difference between minimum and maximum throttle must be more
than 520us. If a calibration is done where the difference is less than 520us, the maximum will be shifted so that the difference is 520us.

Se qualcuno ha già studiato (o risolto) il problema si faccia avanti con un esempio in Arduino

P.S. se usate il file Motore3.ino occhio che dopo aver introdotto uno 0 (zero) nella finestra del monitor seriale, se la batteria è attaccata all'Esc il motore è in modalità test, per cui parte con i comandi successivi (tra 0 e 180).
Se invece impartite un 180 e poi attaccate la batteria sarete in modalità programmazione (sino al successivo 0 (zero) che rimanda l'Esc in modalità normale ovvero test motore).
Se provate senza montare l'elica non sparatelo alla velocità massima (180) senza il carico dell'elica.
Se lo provate con l'elica invertite i fili di collegamento tra Esc e motore in modo che giri al contrario e non vi si sollevi dalla scrivania...e fate attenzione...
Icone allegate
Arduino e programmazione ESC-dsc01859.jpg   Arduino e programmazione ESC-dsc01860.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip motore3.zip‎ (1,2 KB, 57 visite)
__________________
Stavo facendo questo 4 anni fa circa:
http://www.youtube.com/watch?v=j__ztOPwuM0
Gabryx non è collegato   Rispondi citando