Citazione:
|
Originalmente inviato da Claudiopapi Ciao!
se ti riferisci alla spiegazione della portanza con Bernoulli, come l'hanno propinata a me all' ITI (e come forse ancor oggi viene insegnata, tristezza infinita...), sono in molti ormai ad averne dimostrato l' infondatezza...
Per ABE: ti chiedo scusa, non so se s'è capito ma ho fatto un po di confusione nel rispondere ai msg, ho quotato te convinto fosse una risposta di Favonio...dimentica per favore la parte in cui parlo di diversi risultati...
In effetti m'era sembrato mi fosse sfuggito qualcosa...rileggendo ho visto cosa...
Ciaooo
Claudio |
Ciao Claudio:
Scusa se insisto, non è per polemizzare ma per capire qualcosa che a questo punto mi sfugge. Ho cercato di capire qualcosa sul sito di Martin Hepperle come suggerito da Segio ma mi sfugge ancora il nocciolo della questione.
Siamo un po' OT ma abbastanza in zona.
Se ho capito bene l'osservazione di Abe, con la quale mi sembra tu concordi, è: se debbo creare dello sporco meglio mettermi nella zona più turbolenta.
Io pensavo, cerco di spiegarmi meglio, che arrivati in quella zona sia più giusto preoccuparsi delle resistenze indotte più che della portanza ma che essendo le forze in gioco maggiori sul dorso che sul ventre si creasse più resistenza disturbando il dorso che il ventre.
Ovviamente le mie sono osservazioni alquanto ruspanti e senza riscontri. sono sempre aperto a capire qualcosa per me nuova, ovvero ad imparare.
Pertanto se hai qualcos'altro che possa servire a me e ad altri ovviamente per perorare la causa della fessura sull'estadosso facci sapere, magari apriamo un altro post più in tema.
Ti ringrazio, mauro.