Citazione:
Originalmente inviato da Brunello86 Ciao a tutti,
come da titolo ho avuto dei problemi con la resina. Essendo un neofita vorrei chiedere dei suggerimenti a chi sicuramente ha una certa esperienza. Ho acquistato questo tipo di resina bicomponente
ReG Resina Epoxi-Laminazione L+ L - 1 Kg(da Jonathan per chi è di Roma) per dare uno strato di protezione ad un oggetto stampato in 3d. Ho seguito accuratamente il dosaggio dei due componenti con l'ausilio di una bilancia elettronica e due bicchieri di plastica. Ho mescolato ed ho steso la resina con un pennello, il risultato è stato più che discreto e il materiale si è asciugato in 48 ore come da istruzioni. Il problema si è verificato mentre stendevo la resina. Dopo una mezz'ora la resina nel bicchiere ha iniziato a riscadarsi e fare del fumo e a diventare tutt'uno con il bicchiere. Mentre portava all'esterno il fumogeno la resina sul pennello si è seccata e ho dovuto buttarlo.
Ora vorrei sapere come mai si è verificato all'improvviso questo problema e come fare per prevenirlo, inoltre che prodotto posso usare per togliere la resina dal pennello?
Grazie |
Ciao,
Allora il pennello buttalo pure, puoi provare a metterlo in un barattolo a bagno nel diluente alla nitro o acetato da stampa, ma di solito per laminare e/o resinare io compro pennellini da 3kg/100lire (come si dice dalle mie parti) e appena finito lo strato da laminare "a volte" lo metto a bagno e poi lopulisco lasciandolo asciugare bene, mentre per lá reazione trovo strane due cose: resina 1:1 e reazione fumogena.
Non sono un espertone di resine, má anche epoxy le ho sempre trovare a 1:3 o 1:2....rapporto 1:1 sempre colle e/o fillers.
Reazione fumogena potrebbe trattarsi appunto di troppo indurente e quindi reazione di polimerazione troppo eccessiva!!!
Mi pare un tantino strano, peró è successo.... Che ti hanno detto al negozio???