Citazione:
Originalmente inviato da marcodef OK, mi sono andato a riguardare le specifiche usb... ha ragione Romolo.
Ho riguardato anche il mio alimentatore che avevo fatto tempo fa, la cosa piu' semplice da fare e' mettere in corto i due pin dei dati (D+ e D-), cosi' viene riconosciuto come una porta di ricarica senza dati (definita DCP, dedicated charging port) e funziona.
importante mettere in corto con una resistenza totale tra i due pin minore di 200 ohm (sul mio avevo semplicemente ponticellato i due).
Disclaimer: in questo modo il cell sa di poter assorbire tutta la corrente che gli serve, in genere non dovresti fare danni e dovrebbe caricare anche piu' in fretta che dal PC o dal tuo caricabatterie, al solito le cose della Apple sono un po' piu' complicate (hanno 3 std diversi), ma ho appena provato col mio e funziona...
Tra l'altro anche le due porte di ricarica che ho sul PC hanno i pin dati cortocircuitati... |
Mettere in corto funziona con alcuni, (più che in corto porre una resistenza fra i due non troppo elevata) tuttavia il protocollo usb prevede dei signaling levels che non partono dal principio che i due pin siano lasciati FLOATING. (anche con la resistenza da 200 Ohm li lasci floating dato che sono ingressi in alta impedenza)
Personalmente dato che ho notato che normalmente i caricabatterie apple caricano tutto, mentre non sempre è vero il contrario, se l'alimentato è in grado di erogare senza affanno 2A tendo ad usare questo schema: