Discussione: Perchè ????
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 07, 22:26   #76 (permalink)  Top
lesath82
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Finalmente sono riuscito a eliminare la makumba ... e non so neppure io come. Di fatto il ruotino non aveva spinta adeguata in sè, girava, ma non spingeva, se ci mettevo gli spinotti del tester per controllare la tensione si fermava (pur avendo 12 volt).
Alla fine forse rifacendo una saldatura sono riuscito (per ora) a far girare con sufficiente spinta il ruotino e sono riuscito a sollevare l'eli.
Dunque ad osservazione diretta è innegabile che l'eli rimanga ugualmente inclinato a destra anche con il ruotino ad 8 cm. sopra il livello della corona principale, ovvero il pignone del motore, e cioè infine all'altezza del disco del rotore principale.
Non saprei se meno del modello con il ruotino normale, però di certo il 'fenomeno' permane e non viene annullato fino a porre il ruotino più in alto fino al piano del rotore principale.
Altri particolari e prove in seguito.
Non posso che ringraziarti per l'impegno che ci stai mettendo e per aver riportato subito questi risultati! Vedrai che rimarrà sempre inclinato a destra, deve rimanerlo perché - a qualunqua altezza si trovi - il rotorino spinge verso sinistra quindi l'eli per star fermo deve inclinare il rotore principale a destra. Mi spiace ripetermi ma sotto questa luce è talmente semplice!!

Continuo a credere che a parte sforzi innaturali l'elicottero possa volare anche con il rotore di coda più alto. Devono esserci vere necessità aerodinamiche (per es. le turbolenze ricordate da Mirav) per spostarlo sopra il rotore principale, ma ho scoperto che la cosa è stata fatta (certo è sopra proprio di poco, ma è sopra), per esempio nell' Mi-4 Hound:

Perchè ????-mi-4-hound.gif

e nell' Mi-6 Hook (in questo si vede anche il rotore principale inclinato di default, anche questo ricordato da Mirav, per permettere al corpo dell'eli di rimanere più dritto):

Perchè ????-mi-6-hook.gif
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando