Buongiorno.
Premetto di essere un totale principiante, nel senso che ad oggi non ho costruito mai aerei in balsa, solo in carta da tagliare, incollare, bilanciare con graffetta in punta e lanciare. E solo da 1 mese circa, prima manco quello.
Quindi sono totalmente a digiuno di balsa e materiali similari e da qui una serie di domande che mi sono venute dopo aver scaricato questo progetto:
Outerzone : 20/20 plan : download free vintage model aircraft plan
è un 20in di apertura alare che ritradotto fa 50cm abbondanti (e che sto scalando a 50cm esatti per facilitarmi la vita).
Primo problema, il profilo alare:
nel punto di massimo spessore, arriva a 7mm.
solo che tavolette di balsa da 7mm non ne trovo.
è fattibile incollarne 2 da 3mm e poi scartavetrarle?
prima soluzione alternativa: ha un senso creare delle centine con quel profilo in alternativa ad incollare due tavolette e poi rivestire l'ala magari con carta velina?
seconda soluzione alternativa: ha un senso creare delle centine con quel profilo e poi incollarvi due tavolette sottili di balsa solo sulla parte superiore lasciando la parte inferiore completamente vuota?
Delle tre quale sarebbe migliore?
Sempre relativamente al profilo, ha un senso smussare leggermente lo spigolo vivo nella parte superiore o è indifferente (non percepibile) sulle dimensioni del modello?
Grazie anticipate per le eventuali risposte, ho altre domande naturalmente, ma un passo alla volta.