Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 16, 20:11   #1 (permalink)  Top
(marzo)
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Verricello fai da te con sblocco rapido della bobina

salve

uno spunto per coloro che realizzano artigianalmente i verricelli per i loro modelli scaler.

sovente, specie in gara, sorge il problema dello svolgimento del cavo presente nella bobina del verricello.

per svolgere il cavo infatti è necessario azionare il comando in senso contrario, e attendere che il cavo lentamente si svolga
(e solitamente più il servo utilizzato per costruire il verricello è potente, più sara Lento, rendendo lunga l'operazione di svolgimento del cavo)

le auto vere invece hanno un sistema di sblocco, che consente di svolgere il cavo manualmente, agganciarlo, e solo successivamente azionare i lento motore che lo riavvolge, trainando poi il veicolo.


Nel mio caso ho voluto adottare questo sistema per un problema particolare:
NON ho canali proporzionali coi quali comandare il verricello, ma solo la possibilità di azionare il motore in una sola direzione.


ma questo sistema, come dicevo, è utile anche a coloro che già comandano il loro verricello con schede apposite e/o canali proporzionali, dato che lo svolgimento del cavo risulta rapidissimo .


(tralascio volutamente la procedura per realizzare il verricello utilizzando un servo, dato che è facilmente reperibile ovunque, e illustro solo la parte riguardante la realizzazione del meccanismo di sblocco)



























































































SEGUE....






-
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando