Discussione: Perchè ????
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 07, 21:44   #75 (permalink)  Top
Claudio_F
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Uhm, non mi convince lo stesso, bene inteso non sto dicendo di avere ragione, sto cercando di ragionarci su.

Primo punto, mi metto nei panni del motore, a fianco a me c'e' la corona principale, per farla girare io mi punto con i piedi contro il lato del telaio e tiro. Lassu' ci sono le pale che oppongono resistenza e quindi l'albero viene frenato, io quindi punto ancora di piu' i piedi e continuo a tirare la corona, ma cosi' facendo spingo il telaio che, non essendo ancorato da nessuna parte, tende a girare in senso opposto a quello in cui tiro la corona. Ora, dal mio punto di vista di motore umano, la resistenza opposta dall'aria si concretizza in uno sforzo di torsione dell'albero al centro del rotore, che si oppone al mio tentativo di farlo girare, ma il telaio di fatto continua a spostarsi solo perche' io lo spingo con i piedi. Se si tenesse appositamente bloccato il rotore sarebbe infatti il motore a "correre intorno" alla corona trascinando con se il telaio.

Secondo punto, temo che anche nel vuoto interstellare un eli girerebbe su se stesso, ovviamente non per la resistenza dell'aria che non ci sarebbe, ma per conservare la quantita' di moto complessiva in assenza di perturbazioni esterne... non e' diverso da Gagarin che ha osservato come variava l'assetto della capsula solo spostando un braccio... (almeno mi pare fosse Gagarin )

Ultima modifica di Claudio_F : 22 marzo 07 alle ore 21:50
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando