Citazione:
|
Originalmente inviato da Stroker la reazione risultante dalla rotazione del rotore principale si applica nel centro del disco rotorico (è lì che viene applicata la coppia) |
A me verrebbe da dire che il punto di applicazione e' dove il pignone tocca la corona principale

mi sembra che sia li che l'elicottero si "aggrappa" all'albero per farlo girare (spero si passi la mia fisica espressa in modo "divulgativo" e probabilmente impreciso

) indipendentemente da quanto albero ci sia sopra o sotto, a cosa vi sia attaccato e a quale sia la causa della resistenza opposta dall'albero alla rotazione (in questo caso la frizione con l'aria oltre che alla propria inerzia).
Se si parla invece di reazioni del rotore inteso come giroscopio allora si, il punto e' il suo centro, e l'eli e' un "peso" disposto lungo l'asse di rotazione.