Citazione:
Originalmente inviato da innesi Grazie a tutti per le risposte, non conosco ancora a fondo il caricabatterie, verifico i parametri che mi avete detto e poi vi dico. La cosa strana è che se carico delle 3s mi fà la carica al 100% con le 1s invece no, dite che quelle impostazioni variano da batterie 1s o più? Da quel che ho visto il cb stacca quando arriva a 4.2v anche se non è al 100%.
Scusate l'ignoranza ma in questo campo non sono molto esperto ( volt , amper, ecc..)
ciao
Andrea |
Il problema può essere dovuto al diverso modo di misurare la batteria sotto carica.
le batterie 1S non hanno il connettore di bilanciamento (ovvio....), quindi la tensione della cella viene letta direttamente dal connettore di carica, che soffre delle ovvie cadute di tensione sui cavi e connettori a causa della corrente che ci scorre.
Le batterie xS (da 2S in su) hanno il connettore di bilanciamento, sul quale non scorre corrente se non per il bilanciamento e quindi non c'è caduta di tensione, e quindi il CB legge la tensione reale ai capi delle celle. Se il CB usa questa tensione per decidere quando interrompere la carica, e può farlo solo con batterie da 2S in su, allora le celle saranno realmente al 100%.
Se notate, sicuramente con i CB IMAX e suoi cloni ma forse anche con altri, durante la carica la somma delle tensioni delle singole celle non corrisponde mai alla tensione dell'intero pacco, denunciando una differenza che alcuni centesimi (o anche decimi) di volt. Le mie batterie 3S, ad esempio, vengono sempre caricate a 4,17V a cella (misurati dal CB stesso), pur essendo la tensione dell'intera batteria mostrata dal CB esattamente 12,6V
Questa differenza è dovuta al fatto che il CB interrompe la carica quando la corrente assorbita dalla batteria scende a C/10. Il modo per ridurre divario tra le tensioni è di effettuare una seconda carica "di rabbocco" a C/3 - C/5, che obbliga il CB ad arrestare la carica a correnti più basse, che provocano quindi una minore caduta di tensione sui cavi di potenza.
Carlo