Discussione: Help motore cw o ccw
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 16, 15:35   #11 (permalink)  Top
laser02
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da pierluigi71 Visualizza messaggio
Ciao Laser02.
Mi sto attingendo a costruire il primo quadricottero con mio figlio e non volevo farmi trovare impreparato quindi mi sto documentando. Proprio oggi stavo pensando ai motori cw e ccw; per come la vedo io, data l'immagine allegata metterei:
  1. al posto del motore M1 un motore segnato come ccw;
  2. al posto del motore M2 un motore segnato come cw;
  3. al posto del motore M3 un motore segnato come ccw;
  4. al posto del motore M4 un motore segnato come cw;
in modo che la loro rotazione sia contraria alla filettatura.
Giusto?
ciao e grazie
Piero
Giusto ricordo che devi rispettare il senso di rotazione richiesto dalla FC che di solito è lo schemino tipo come da te postato e ne approfitto per chiarire una cosa su questo discorso...confusione tra senso di rotazione del motore e filettatura albero/ogiva.

I primi multirotori e progetti vari che si trovavano in rete (ancora oggi) montavano unicamente motori con albero filettato per dado o ogiva ad avvitamento in senso orario (c.w.) o altri sistemi si fissaggio dell'elica senza filettatura ecc..che non sto qui a discutere, ovviamente c'erano e ci sono ancora adesso delle accortezze da prendere tipo aggiungere un secondo controdado su i motori che ruotano in senso orario o dado autobloccante per evitare lo svitamento in volo con conseguente perdita dell'elica.
La disposizione dei motori dipende dallo schema di controllo della FC che nel manuale o eventuali schemi di progetto siglano come M1 M2 M3 M4 ecc... e la scritta c.w. e c.c.w. è dettata alla FC per questioni progettuali.
Come sapete la rotazione del motore si può invertire invertendo una coppia di cavi che si collegano al regolatore e fin qui nulla di nuovo.

Da quando sono arrivati in commercio motori con albero filettato c.w. e c.c.w. significa che il motore (come richiesto dalla FC) se deve ruotare / trascinare l'elica in senso c.w. allora dovrò adottare il motore con filettatura dell'albero c.c.w (e verificare che il collegamento all'ESC mi dia il giusto senso di rotazione) per far si che l'ogiva e eventuale dado si avviti nel senso contrario alla rotazione quindi auto-serrarsi se poi volete dargli un ulteriore tiratina è possibile ma non esagerate..

Purtroppo qualcuno oggi confonde ancora il senso di rotazione del motore con quello dell'albero.
Lo schema di rotazione dettato dalla FC è una cosa mentre la rotazione dell'ogiva o dado sull'albero è un'altra ma che devono per forza coesistere.
Aggiungo schema di pierluigi71 aggiornato.
Help motore cw o ccw-rotazione-motore-e-serraggio-ogiva.jpg

Ultima modifica di laser02 : 20 gennaio 16 alle ore 16:04
laser02 non è collegato   Rispondi citando