Citazione:
Originalmente inviato da caolilla 1. Purtroppo il manuale non specifica con precisione l'input minimo e Max ma parla genericamente di 2/3s. |
Allora vuol dire che va a 2 e 3 celle lipo.
[QUOTE=caolilla;48268662. Infatti inizialmente avevo collegato la batteria 2s a uno stabilizzatore di tensione regolato a 5,5v proprio per non bruciare il servo ma in questa configurazione il motore non girava, come del resto non lo faceva con il pacco nimh da 4 elementi. Fortunatamente il servo al momento non lo ho fritto

[/QUOTE]
E qui praticamente ti potevi già rendere conto che con una tensione inferiore ai 6V l'esc non funzionava.
Per il servo, sei stati fortunato ma stacci attento che a fumare appena va sotto sforzo ci vuole un attimo.
[QUOTE=caolilla;48268663. Si corretto collego il tutto così. In realtà i cavi sono di colore marrone(nero), rosso(rosso) e arancione(bianco-segnale). Si la collego senza isolare il cavo rosso![/QUOTE]
Il colore dei cavi è indifferente, l'ordine non cambia mai: positivo al centro, segnale e massa esterni. La spinetta ha un suo verso d'incastro, lo noti perchè non è perfettamente rettangolare bensì ha i due angoli superiori "smussati".
Il problema qui è l'alimentazione: se colleghi solo la lipo 1S al regolatore senza alimentare la ricevente, la tensione è troppo bassa e l'esc non parte. Gli esc esistono con BEC o OPTO, la differenza sostanziale tra i due è proprio la presenza o meno del cavo rosso sulla spinetta servo: quelli OPTO vengono alimentati direttamente dalla lipo che vi si collega tramite connettore di scarica, e non condividono la loro tensione con la ricevente; quelli BEC invece si alimentano dalla lipo, e tramite un regolatore di tensione integrato nella loro scheda, sono in grado di portare tensione stabilizzata alla ricevente (5V solitamente, ma esistono anche a 4.8-5.5-6V).
Nel tuo caso, collegando la lipo 2S diretta alla ricevente, ed essendoci il cavo rosso della spinetta collegato, è avvenuto l'inverso: il regolatore ha ricevuto corrente dal bec e per questo funzionava, dato che la tensione minima per l'avvio era 2S (solitamente hanno una soglia minima di 6V, e massima di 13-14V).
Eccoti spiegato perchè il tuo regolatore non va bene con la lipo 1S e perchè a te sembra che funzioni con la 2S per l'alimentazione.
Se proprio vuoi fare una cosa fatta bene, alimenta la ricevente con la nicd a 4 elementi, rimuovi il cavo rosso dalla spinetta e isolalo con un po' di termoretraibile o due giri di nastro isolante, e usa la 2S per alimentare esc e motore.
Se un giorno dovesse bruciarsi il motore, lo compri compatibile ma che vada a 2S, oppure acquisti subito un regolatore adatto per lipo 1S.