Citazione:
Originalmente inviato da darten Saluti a tutti
chiedo un supporto di tipo progettuale/realizzativo
premessa:
sono in possesso di un alimentatore switching (residuo di dismissioni industriali) che eroga 48 Volts in corrente continua a 25 Ampères e quindi circa 1200 Watts
problema:
vorrei utilizzarlo come alimentatore variabile per il filo NiCr di diverse lunghezze e sezioni per eseguire tagli su polistiroli e polipropylene e quindi vorrei utilizzarne la grande potenza.
soluzioni:
l'utilizzo di un varialuce Diac o Triac non è attuabile perché andrebbe inserito all'ingresso dell'alimentatore e quindi non funzionerebbe.
un'alternativa potrebbe essere un regolatore DC/DC ma con una ricerca (sommaria) sia sul forum che sul Web non ho trovato ciò che farebbe al caso mio in quanto i voltaggi o la potenza gestiti dalle soluzioni reperite non rientrano nei desiderata.
un'altra soluzione potrebbe essere l'utilizzo di resistenze per ridurre la tensione ma le potenze in gioco mi sembrano troppo elevate ed in ogni caso non ho le conoscenze per dimensionare il tutto.
A questo punto sono alla ricerca di un aiuto |
6 v 90 v 15a pulse width pwm dc regolatore di velocità del motore in 6 v-90 v 15a pulse width pwm dc regolatore di velocità del motore Caratteristiche: 100% brand new! Tensione in inda Controller del motore su AliExpress.com | Gruppo Alibaba
questo è più che sufficente, con il filo che ho io da 0,5 mm bastano 3,5 A
e circa 20 volt metro, il tuo alimentatore è anche sprecato perchè basterebbe uno da 100/200 watt questo pwm si può usare per motori dc e và bene anche per qualsiasi carico resistivo.