Discussione: Info
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 16, 19:35   #3 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Question

Citazione:
Originalmente inviato da paolino3 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho una domanda da farvi, mi è capitato già varie volte che nei maxi modelli, per maxi intendo fino a un'apertura 220/230 cm con servi digitali Hitec dopo un pò di tempo la ricevente si brucia.
Premetto che io uso ancora la radio non in 2.4 ma ancora col quarzo nello specifico radio e ricevente JR.
Più precisamente ricevente SMC 19.
Ho fatto delle domande a qualcuno che tratta di apparati radio, mi ha detto che il problema è che con i servi digitali l'assorbimento è abbastanza alto la ricevente non lo sopporta e quindi alla lunga salta.
Quello che vorrei sapere da voi se questa spiegazione è giusta oppure no, se è un problema specifico di questa ricevente, se esiste un sistema per poter risolvere il problema, oltre naturalmente la centralina che su modelli di queste dimensioni è inutile.
Ciao, quanto descrivi non è sufficiente per una diagnosi.
Cosa intendi per ricevente bruciata? La ricevente di per se non alimenta nulla. Il fatto che si colleghino ad essa i servi non deve indurre all'errore: una ricevente integra il connettore ai servi per una questione di comodità. Diversamente sarebbe potuto essere posto a sedere esternamente ad essa. L'alimentazione ai servi pertanto viaggia sul connettore e resta sul connettore. La ricevente prende dalla batteria come fa un normale servo: tutti si alimentano dalla batteria usando il connettore (quella serie di prese in parallelo ...) come crocevia. Quello che può succedere è che la pista circuitale che connette il tratto tra la batteria e la sequenza di prese a servi digitali potrebbe fondere sotto il carico eccessivo di ampere.

Una veloce soluzione è quella di porre al centro (canale di mezzo) la batteria ed ai lati simmetricamte i servi e per ciascun lato porre prima i servi con maggiore assorbimento. Al limite puoi pensare ad una Y sul cavo della batteria così da approdare su due punti del connettore e non uno solo. Ovviamente, per una soluzione simile devi godere di un sistema radio/ricevente che permetta la libera attribuzione del canale.

L'uso di una centralina è la soluzione quando nemmeno così si riesce a rientrare nel limite massimo di ampere sul connettore integrato sulla ricevente. Quest'ultima soluzione, di norma fornisce anche caratteristiche quali gestione doppia batteria e gestione doppia ricevente.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 09 gennaio 16 alle ore 19:42
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando