Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 16, 12:50   #449 (permalink)  Top
GentlemanRider
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Quello che stampo, per me, deve essere perfetto in ogni aspetto.
Quindi che sia gradevole alla vista per me è una priorità. ...

per ciò non mi sono mai soffermato molto sull'abs.... anche perché passare tutto nei vapori dell'acetone rimane un lavoro troppo logorante.

come è logorante quando, su pezzi grossi, a metà stampa vedi che da una parte comincia a sollevarsi o tira crepe...
aaaaaarghhhhhh!!!
Non è certo un materiale facile, ma abbonda e io preferisco accanirmi a disegnare in modo da riuscire a ottenere il pezzo che mi serve con quello che c'è. Meglio ancora se riesco a farlo con strumenti open (OpenSCAD e FreeCAD sono i miei preferiti), che a craccare SolidWorks è troppo facile. Ora che ci ripenso, c'è una certa vena di masochismo

Per capirci, di recente ho scoperto che a fare tutti i bordi arrotondati si riesce a stampare molto più veloce perchè non gli viene l'eco sugli spigoli; inoltre gli angoli arrotondati restano meno critici dal punto di vista meccanico rispetto agli spigoli vivi e il pezzo rimane più duro a parità di materiale estruso.

Se una roba deve essere grossa per forza, come le pulegge o gli ingranaggi, lavoro sul design delle razze per rompere le linee di tensione: lo stesso diametro con 6 razze si imbarca, con 5 si imbarca meno, con 5 razze a Y si stampa: le tensioni non corrono da un lato all'altro ma sono spezzettate e... vince la Splend'Or

Più che cambiare lacca, cambiare filo, resto affezionato a una soluzione (economica) che conosco e gioco col CAD a tirarne fuori il massimo che posso.

Ciaociao
Immagini allegate
Tipo file: jpg 1060FC.jpg‎ (81,4 KB, 203 visite)
Files allegati
Tipo file: zip 1060.stl.zip‎ (294,2 KB, 8 visite)