Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Quello che stampo, per me, deve essere perfetto in ogni aspetto.
Quindi che sia gradevole alla vista per me è una priorità. ...
per ciò non mi sono mai soffermato molto sull'abs.... anche perché passare tutto nei vapori dell'acetone rimane un lavoro troppo logorante.
come è logorante quando, su pezzi grossi, a metà stampa vedi che da una parte comincia a sollevarsi o tira crepe...
aaaaaarghhhhhh!!! |
Non è certo un materiale facile, ma abbonda e io preferisco accanirmi a disegnare in modo da riuscire a ottenere il pezzo che mi serve con quello che c'è. Meglio ancora se riesco a farlo con strumenti open (OpenSCAD e FreeCAD sono i miei preferiti), che a craccare SolidWorks è troppo facile. Ora che ci ripenso, c'è una certa vena di masochismo
Per capirci, di recente ho scoperto che a fare tutti i bordi arrotondati si riesce a stampare molto più veloce perchè non gli viene l'eco sugli spigoli; inoltre gli angoli arrotondati restano meno critici dal punto di vista meccanico rispetto agli spigoli vivi e il pezzo rimane più duro a parità di materiale estruso.
Se una roba deve essere grossa per forza, come le pulegge o gli ingranaggi, lavoro sul design delle razze per rompere le linee di tensione: lo stesso diametro con 6 razze si imbarca, con 5 si imbarca meno, con 5 razze a Y si stampa: le tensioni non corrono da un lato all'altro ma sono spezzettate e... vince la Splend'Or
Più che cambiare lacca, cambiare filo, resto affezionato a una soluzione (economica) che conosco e gioco col CAD a tirarne fuori il massimo che posso.
Ciaociao