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Vecchio 04 gennaio 16, 08:35   #9 (permalink)  Top
Airbass
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Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Ciao Airbass, sono felicissimo che hai preso questo motore, sono convinto che merita tantissimo questo 91...

Per quanto riguarda gli spessori, non sono proprio tanto convinto...

...si ok, fare quello che dice il manuale è sempre la migliore scelta ma, dove lo dice il manuale che si deve usare sempre lo stesso spessore al variare della percentuale di nitrometano??

Questo è il problema, il manuale non dice proprio niente, siamo un po tutti noi modellisti ad interpretare questo, anche su HF...

...il manuale specifica solamente che il range di uso del nitrometano va dal 15 al 30%, e che le candele consigliate sono la YS2, la Enya3 o la OS8... punto!

Io sinceramente, facendolo andare al 30% non lo sento proprio perfetto, tant'é che mi ha pure bruciato inspiegabilmente 2 candele, la carburazione è piuttosto scorbutica e ad un controllo interno del motore, ho notato come una leggera "satinatura" nel sotto testa nell'area di squish...

...sinceramente ho la vaga impressione che si tratti di preaccensione, anche perché noto anche delle vibrazioni insolite e molto sostenute...

...sono tutti segni, credo, che fanno pensare al bisogno di scomprimere leggermente...

Tu lo stai facendo andare al 30%? Che miscela usi?

...notato qualcosa di anomalo?
Accidenti! Il mio ha meno di un mese e solo 12 voli. Non ho ancora aperto la testa, ma solo il tappo (a proposito è allucinante la rapidità con cui si ossida il cuscinetto).
Uso miscela rapicon heli 15 a cui ho aggiunto nitro puro per ottenere 20%. In pratica, 250 ml di nitro su una tanica da 4L.
Posso dirti come è andata fino ad ora. Il rodaggio è stato una lotta, con nebbia e temperatura attorno a 3 gradi. In queste condizioni, con la carburazione grassa come da manuale, era veramente ruvido. Dovevo lasciare la pipetta su altrimenti moriva durante lo spool up. Dopo i primi tre voli ha iniziato a decollare senza pipetta ed ho alzato progressivamente i giri. Poi ho smagrito leggermente ma tenendolo sempre grasso. Il motore così era scorbutico al punto tale che il governor saliva e scendeva senza riuscire a stabilizzare i giri. E così fino al decimo volo.
Il primo dell'anno era una bella giornata di sole e sono tornato al campo. Ho chiuso il massimo di due click e il motore è diventato una tromba :-)
Scusate la digressione ma è stato troppo bello.
Ah dimenticavo, sto usando Enia 3.

Aprirò la testa alla prima occasione. Ciao
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