Se vai in panico, fai un respiro e procurati quanto segue:
- una morsa (anche piccola)
- una pinzetta con le manine liscie e non rigate (altrimenti quando scaldi il cavo, rischi muovendo la pinza di tagliare la guaina)
- termorestringente (guaina solitamente nera, in diverse dimensioni)
- stagno con flussante
- pasta flussante
- cacciavite a taglio, o qualunque altra cosa come uno stuzzicadenti o una bacchettina
- taaaaaaanta buona pazienza
Trovi tutto in una comune ferramenta, se non c'è il termoretraibile tranquillo, puoi ovviare con del nastro isolante ma dovrai fare delle buone fasciature attorno ai cavi e alle saldature!
La pazienza invece devi averla di tuo, o comunque ti verrà
Fissa la morsa al banco, metti il deans in morsa, non serve stringere forte, basta che resti fermo. Accendi il saldatore, lascialo scaldare per almeno 3 minuti (NB: il saldatore può avere una puntale appuntito o piatto, di solito per i deans uso quello piatto perchè aderisce meglio alla superficie, ma si può fare anche con quello appuntito se non hai altro). Posiziona il telefono davanti a te con un'immagine del deans già saldato ai cavi, le trovi facilmente, così non ti sbagli ad invertire positivo e negativo (succede, anche dopo tanto tempo... Fidati!).
Prendi il cacciavite, sporcalo appena in punta con la pasta flussante e sporca la superficie dove salderai il cavo, poi poggia il saldatore sopra al terminale e sentirai uno sfregolio, se puoi evita di respirare il fumo. Prendi quindi lo stagno, poggialo sul terminale, e con l'altra mano riscalda lo stagno, che aderirà direttamente sulla superficie. Non esagerare, basta che si formi una pallina ed è sufficiente. Una volta che lo stagno ha aderito, posalo e continua col saldatore sul terminale per un po' di secondi ancora, così da spalmare bene lo stagno su tutto il terminale.
Ora prepara il cavo, ovvero poggia lo stagnatore sul cavo spellacciato, lascia che si scaldi qualche secondo e poi metti lo stagno, mi raccomando un po' per volta perchè la temperatura deve restare alta sullo stagnatore, altrimenti lo stagno fa grumi e non lega bene col cavo.
Quando anche il cavo sarà ben stagnato, con la pinza tienilo ben poggiato sopra il terminale del deans stagnato, e "schiaccia" con il saldatore sopra il cavo, e un po' alla volta vedrai che il calore dello stagnatore colerà prima lo stagno sul cavo, che si legherà a quello sul terminale, creando una buona giuntura uniforme. Quando ritieni che si siano legate bene le due parti, togli il saldatore ma tieni il cavo in posizione con la pinza, e resta il più immobile possibile, altrimenti la stagnatura verrà "fredda" (ovvero non uniforme). Se vuoi accelerare i tempi, soffia leggermente sulla stagnatura, l'importante è non spostare il cavo.
Ripeti lo stesso iter anche per l'altro cavo e l'altro terminale.
Se hai il termoretraibile, devi tagliarne un pezzettino ed infilarlo nel cavo che vai saldando PRIMA di fissarlo al terminale del connettore, ed una volta saldato, aspetta che si freddi e poi fai scivolare il tubicino fino a coprire totalmente la saldatura, e scalda con un accendino per far aderire bene.
Se non hai termorestringente, con lo scotch isolante fai quanche giro attorno alla parte saldata prima su un cavo e poi sull'altro. Una volta che entrambi i cavi saranno isolati separatamente, fai 2-3 giri di nastro attorno a tutti e due, così da evitare che si muovano a forza di maneggiare il connettore quando vai a collegarlo e scollegarlo dall'esc.
Perdona la lunghezza del post, ma almeno son stato esauriente. Spero di non essermi dimenticato nulla!