Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Il problema è che usare un GPS per misurare l'altezza non è proprio lo strumento ideale.
I GPS tutti, compreso quello del tuo smartphone hanno magari una discreta accuratezza per le coordinate lat e lon ma non per l'altezza. Solo se ci sono molti satelliti allora l'altezza inizia ad avere un valore sensato. |
come dice romoloman non fidatevi delle letture dei gps, qualunque esse siano, hanno un errore che varia dai 2 ai 10 metri sul piano e dai 5 ai 20 metri sulle altezze.
su strumenti professionali dove si vuole una precisione centimetrica o millimetrica (non sempre si ci può arrivare) si usa una correzione a terra con una o più stazioni, Meglio se sono più si lavora in triangolazioni). queste stazioni sono istallate da alcuni enti " Topcon,Laica, e via dicendo, dando quella correzione , (in Nearest o wmr) che da solo il gps non potrà mai avere.
p.s. considerate che questi gps usano un sistema di coordinate wgs84 (sistema nmea Globale) quindi va detratto dai 50,93 ai 60 m per avere un'altezza approssimativa sul livello del mare.