Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 15, 09:58   #10 (permalink)  Top
lambdafly
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Capisco non lasciare traccia per fare "fessi" BOT e programmi spia di vario genere ma se il regolamento dice così, cosi sia........per adesso.... magari in futuro chissà!

saluti
Però questa cosa dei dati anagrafici obbligatori secondo me non risolve il problema delle truffe. Un eventuale truffatore può semplicemente mettere dati falsi tanto nessuno potrà mai accorgersene né verificare. Pensate che una persona con l'intenzione di truffare metta dati reali nelle inserzioni del mercatino? Suvvia, siamo seri, non prendiamoci in giro da soli.

Quindi la domanda è: a che serve?

Non che la cosa mi interessi particolarmente, personalmente non ho mai messo in vendita nulla sul mercatino e l'unica cosa che ho comprato (un DLG F3K) apparteneva ad un modellista che conoscevo già (tra l'altro ci siamo visti di persona ed abbiamo provato il modello in volo in un campo).

Secondo me l'unica cosa che possa tutelare l'acquirente è la conoscenza diretta o indiretta da parte di persona di fiducia del venditore. Anche una consegna a mano ove possibile può fornire una certa garanzia, ma casi di "sole" recapitate a mano a modellisti inesperti che non avevano le conoscenze per valutare l'acquisto pur avendolo in mano ci sono stati anche su questo forum.

Qualcuno dice di segare il mercatino, per gli acquisti c'è eBay, ma io non sono d'accordo. Può essere un'occasione per chi non ha molti soldi da investire per prendere a poco prezzo modelli che altrimenti non si potrebbero permettere e dà modo ai venditori di fare spazio a casa propria per comprare altri modelli. Spesso modellisti che partecipano a gare internazionali si disfano di modelli ottimi semplicemente perché non più competitivi a livello internazionale ma sicuramente ancora ultra-performanti per un uso amatoriale. Li vendono, altrimenti avrebbero difficoltà a comprarne altri e fanno felici modellisti che mai avrebbero potuto ambire ad un modello che fino all'anno prima partecipava ad un mondiale di categoria.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando