Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 15, 01:19   #3 (permalink)  Top
devCad
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ciao
apro questa discussione poichè ho preso il software in questione e ci sono alcune parti che mi risultano di non semplice comprensione, anche perchè sto imparando non solo il software, ma le tecniche che stanno alla base del taglio con CNC 4 assi..

Di suo tutta la parte di progettazione dell'ala, per quello che faccio io, non è assolutamente difficile.

Le perplessità sorgono nella fase di creazione del GCode taglio per il taglio.

Prima cosa, il Kerf...

Nell'Help online alla voce 2) Speed, Kerf and cutting strategy settings Page parla appunto di Kerf e dice le cose che bene o male si sanno sul kerf.

Nella interfaccia mostra i due valori di kerf per radice ed estremità.



Io avevo calibrato il kerf per le diverse velocità di taglio con GMFC, che prevede che si vada a tagliare un pannello con profilo rettangolare alla radice ed all'estremità.
I due profili erano uno la metà dell'altro, quello più grande alla radice.
In questo modo tagliando un pane di una dimensione simile a quella di un ipotetico blocco d'ala si avevano il kerf a velocità V ed a V/2.
Questo poi veniva memorizzato nel profilo della schiuma.
GMFC si arrangiava così a calcolarsi il kerf per i blocchi rastremati, scalando il valore di kerf tra V e V/2 a seconda della velocità raggiunta dal filo nella sezione d'estremità.. Così mi par di aver capito


Devwing Foam è più granulare, dato che il kerf può essere applicato a più oggetti appartenenti allo stesso blocco d'ala.
Ad esempio il profilo dell'ala può essere rastremato, quindi in root avrò meno kerf dell'estremità. Nello stesso blocco d'ala posso però avere scavi per longheroni che possono non essere rastremati, quindi sarebbe sbagliato dare Kerf differenti..

Sbaglio interpretazione?

Ma a questo punto
Il kerf devo misurarlo tutte le volte che taglio un'ala?
O meglio
Senza rastrematura io posso considerare il kerf che in GMFC ho ottenuto in radice per una certa velocità come kerf per root e tip.

Il kerf dell'estremità per blocchi rastremati viene invece gestito come in GMFC?
Ovvero tengo buone le misurazioni di GMFC e nel valore del kerf sull'estremità metto quello che per GMFC era a V/2 oppure devo farmi tutte le volte la calibrazione?

Grazie
Hai capito bene, per quanto riguarda la possibilita' di associare diversi valori di kerf per i vari percorsi (forma profilo, longheroni, alleggerimenti etc).
Gli Elementi non rastremati (o diversamente rastremati, rispetto alle corde) sarebbe meglio avessero valori di kerf diversi da quelli del percorso esterno.
Per impostare i valori del kerf ci sono 2 strategie possibili:
a) si assegnano valori opportuni per ogni elemento. Per fare questo si possono ad esempio mettere due blocchetti di polistirolo alle due estremita' alari, eseguire un taglio a kerf fisso o meglio nullo, poi misurare gli errori ottenuti sulle dimensioni dei vari elementi ed applicare quindi il kerf opportuno
b) Usare la funzione Smart kerf che tramite l'inserimento di un valore di kerf ottenuto sperimentalmente per una data velocita' di taglio ed il diametro del filo caldo, applica poi automaticamente valori opportuni ad ogni elemento, in base alla velocita' di taglio reale applicata ai due lati del polistirolo durante il taglio di quel singolo elemento. In questo modo si velocizza estremamente l'inserimento dei valori opportuni per tutti gli elementi. Attenzione solamente ad usare lo stesso tipo di filo e stessa temperatura usata per il valore sperimentale introdotto. E' anche possibile variare il tipo di formula applicata per il calcolo dei kerf, ma la funzione di default e' quella che dovrebbe dare i risultati migliori nella maggior parte dei casi.
In caso si desideri ottenere una precisione ancora maggiore, dopo aver fatto un taglio di prova (anche solo su 2 blocchetti, come spiegato prima) e' poi possibile controllare e correggere i valori calcolati automaticamente, ma credo che questo sara' raramente necessario.
devCad non è collegato   Rispondi citando