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Vecchio 19 marzo 07, 22:07   #10 (permalink)  Top
Gianka
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Originalmente inviato da Pantalo'
Ciao Gianka
Ieri in orario da restituzione in aria calma, l'elipsoid mi ha dato delle belle dimostrazioni di termicatore e con l'aiuto del variometro e' stato divertente.(http://www.voloinpendio.it/variometro.htm)

Per ora non ho intenzione di fare modifiche ma mi picerebbe capire che tipo di modifiche hanno fatto i tuoi amici. Qualche foto sarebbero molto utili.
Per la motorizzazione ho uno speed 600 super con 8 celle e sale discretamente
mi piacerebbe conoscere il parere dei tuoi amici sulla mia motorizzazione.

Ciao
Pantalo'
Ciao Pantalò,

nulla di più semplice ma è un operazione che da un certo lavoro. Si tratta di fare delle false centine fra una e l'altra, incollate di traverso. Cerco di spiegarmi meglio: partendo dal incrocio della prima centina (andando verso l'estremità) del terminale ellittico con il D box si ricava un triangolo di balsa da 2 mm ,leggermente più basso dello spessore delle centine, e che finisce contro la centina successiva all altezza del bordo di uscita. Poi da questa a quella successiva ma al contrario ovvero dal bordo d'uscita al D Box - e così via. Si crea una struttura geodetica (o a zig zag) tra una centina e l'altra. Questo serve ad irrigidire di molto la struttura esistente. E' ovvio che si deve togliere l'oracover almeno da una parte per poter fare gli incollaggi e poi ricoprire nuovamente. Il risultato è ottimo ma non dimenticare che tutte le strutture a centine, ricoperte con i termoretraibili, hanno comunque una velocità critica oltre la quale tendono ad andare in flutter. (io stesso ho fatto letteralmente esplodere in volo un ala a centine di un elettrico da durata nel tentativo maldestro di uscire da un termicone che lo faceva salire a palla)
Per quanto riguarda la tua motorizzazione non è certamente il massimo per l'elipsoid: in quota ci va lo stesso ma con tempi di motore decisamente più lunghi. Lo scorso venerdì ho fatto io un volo completo con 4 salite da 40/45 " valutate a circa 200 mt (non abbiamo l'altim) e anche senza condizioni ho volato per 30' scendendo perchè volevo mandare su il mio Cirrus.
Oggi con i BL, con la metà del costo di un mega 7E ed il 30% in meno di peso, hai lo stesso risultato e forse anche meglio !!!
Se intendi fare questa modifica potrei cercare di fare delle foto chiaramente in trasparenza per rendere meglio l'idea ma non ho idea di quando poterle postare.
Saluti
Gianka
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