Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 dicembre 15, 10:44   #10 (permalink)  Top
zazan8
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Tranquillo la questa sezione è sempre attiva!
Come me tanti altri leggono e non partecipano
Da parte mia non ho mai preso parte alla discussione perché la footy è un tipo di classe che non ho mai praticato (per ora il mio limite è compreso tra rg-65 e la classe Marblehead)
Da quello che ho sempre sentito con barche più piccole delle rg-65 non ha molto senso fare le vele a ferzi anche se non condivido molto questo tipo di pensiero è sempre preferibile una vela con il giusto giro d'albero, monoferzo, che tiene la giusta forma senza fare grinze e piegature strane che una fatta con il giusto profilo ma che quando la monti non sta in forma. (probabilmente per la scarsa efficacia del profilo in relazione alla poca superficie velica)
a mio parere un ottimo tutorial è questo
Grazie per lo spunto. Anche se quel sistema è abbastanza laborioso. Ma, dato che ho la taglia polistirolo, non sarebbe neanche così complicato tagliare una sagoma con profili alari.
Per ora ho riprovato a fare le vele con alcuni accorgimenti e ho irrigidito con dell'acetato la parte terminale verso la balumina.
Da quel che mi ha detto anche Claudio V, probabilmente il biadesivo da ferramenta non è il massimo e perciò mi fornirò di biadesivo da aquiloni più avanti.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando