Discussione: Telaio allungabile
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 15, 13:17   #1 (permalink)  Top
falex71
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.127
Telaio allungabile

Riporto qui un mio post su S&C, visto che in questa comunity sta crescendo l'interesse per gli scaler.

Premesso che come molti mi ritrovo spesso ad avere l'esigenza di piu' mezzi, piu per la volontà di dare un telaio ad una carrozza che mi piace che per l'effettivo utilizzo, nel mio caso mensola
Piu mezzi significa pero piu costi sia per la parte elettronica che telaio ecc e se l'utilizzo è scarso è sempre un peccato o uno spreco
Spesse volte ho cercato di adattare lo stesso telaio a piu carrozze ma se le carrozze hanno piu di 1/2 cm di passo di differenza non si puo' proprio adattare.
Quindi mi chiedo, possibile che non esistano telai allungabili?? Che con un semplice e velocissima modifica non si possa variare il passo senza modificare nulla??
Nel senso, sia che si usino link o balestre sarebbe sufficiente che la parte allungabile del telaio sia quella immediatamente a ridosso della tranny (se centrale) senza modificare la posizione dei link o balestre ecc.
Quindi magari con una porzione d telaio che scorre modificando la distanza complessiva delle ruote.

Nel caso di carrozza da almeno 270 mm di passo secondo me si riesce a fare perchè l'attacco l'ink inf e superiore è distante qualche cm dalla mezzaria del telaio, per le balestre sarebbe ancora piu semplice il tutto.

Nel mio caso utilizzare uno stesso telaio per def e hilux sarebbe il top, certo per jk o mezzi da 24 c di passo è impossibile fare miracoli ma tra i 27 cm e i 30 cm si trovano quasi tutte le carozze e sarebbe la misura di riferimento.

Per modificare il telaio credo sia semplice, basterebbe poter modificare/allungare verso il posteriore la parte di telaio inferiore che ospita gli attacchi link, facendola scorrere su una guida, senza spostare la tranny ovviamente, tutte le quote rimarrebbero inalterate sia come lunghezze che inclinazioni link ecc, solo che cambia il passo spostando di fatto tutto il ponte, compresi link e ammo.

Il sistema per allungarlo potrebbe essere basato su un telaio cavo di sezione quadrata che scorre su una guida di sezione quadrata (ovviamente leggermente piu piccola) con alcuni fori da 3 predisposti sia su telaio che guida. POi si blocca tutto nella posizione voluta semplicemente con una vite.
In ogni caso il tutto sarebbe limitato a max 2 cm per carrozze da 275 a 295 di passo.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando