Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 15, 10:55   #3 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
quindi in pratica ogni semiala misura cm10xcm100xcm0,6,giusto? io propendo spesso per i vecchi sistemi: tavoletta di balsa duro da 6 mm la dividi in due,posizioni ogni spezzone tra due dime e sagomi con tampone di cartavetro lungo almeno70cm fino ad avere il profilo desiderato; ricongiungi i due spezzoni con due baionettine centrali e fibri il tutto con tessuto da 80g/mq; flessione e torsione secondo me dovrebbero essere sufficienti.
Però vorrei fare una considerazione sui profili in particolare: tu hai ottenuto lo spessore di 6mm perchè stai facendo una riproduzione in perfetta scala; il punto è che,ma questa è più una mia opinione,non sarà che scendendo di dimensioni un profilo alare si comporti diversamente da quello scala 1:1? nel caso allora non sarebbe meglio addirittura aumentare un po' le dimensioni generali del progetto e optare per un profilo leggermente più spesso in proporzione rispetto all'originale?

Ciao Fabio e grazie per il tuo consiglio!

considera che desidero partecipare ad una gara F4C europea, le dimensioni devono essere rispettate e le corde alari possono essere modificate al massimo del 10% (il che ci porterebbe ad avere 11cm anziché 10...
Inoltre la "pressata" su un materiale come il depron permetterebbe di modificarne le superfici ottenendo così anche l'andamento del rivestimento originale (tipica ala concavo convessa ultra sottile degli anni 20).
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando