Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 15, 10:11   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ali a "tavoletta" in depron fibrate

Ciao a tutti,
innanzi tutto visto il tema in oggetto "depron" che attira curiosi come le api sul miele chiedo cortesemente di rimanere in tema

La questione è la seguente, desidero mettere in cantiere (lungo cantiere) una riproduzione di un noto aeromobile molto particolare degli anni '20.
La difficoltà principale di questi aerei è che avevano un profilo alare concavo convesso estremamente sottile, una situazione che se si dovesse riprodurre renderebbe molto difficile avere una resistenza meccanica decente se non prendendo in considerazione una realizzazione in acciaio con tubi saldati oppure un traliccio con "centine" laminate in pressa (cosa decisamente troppo complessa per il progetto in questione).

Ho ricevuto da Ghisleri, che ringrazio per la sempre e costante disponibilità nel dare suggerimenti, il consiglio di usare un clark Y ridotto all'8%, il risultato è soddisfacente, ma siamo ancora lontani dal "look" dell'originale.

Al che mi sono chiesto, ma se producessi una sorta di stampo o meglio.. più una pressa composta da sopra l'estradosso e sotto l'intradosso, il tutto fresato in abbondante lastra di MDF così da riprodurre anche "l'idea" delle centine sottostanti con relativo andamento di quello che era il tessuto di rivestimento, all'interno del quale disporre nell'ordine:
- uno strato da 25gr ed uno da 80gr resinati
- Longheroni tubolari di carbonio D 4mm
- completamento tra longheroni BE e BU in depron da 6mm con caricata di resina addensata di fibrette per colmare lo spazio tra tubolari e depron
- uno strato da 80gr ed uno da 25gr resinati

il tutto poi chiuso nella pressa...schiacciando il depron da 6mm dove necessario ottenendo anche la rastremazione del BU, si potrebbe ottenere una resistenza alla torsione decente?
Magari aggiungendo qualche filo di rowing disposto a traliccio sotto la superficie della fibra.
Terminali alari tondi e rifinitura dell'ala da ricavare una volta la resina ha catalizzato tagliando e sagomando direttamente la "tavoletta"

Da tenere in considerazione che ha più di una ala ed ogni semiala misura 100cm con una corda di soli 10cm e viene attraversata da 6 coppie di montanti poi collegati con traliccio di cavi e relativi tenditori.

Essendo una riproduzione abbastanza inconsueta (qualcuno ha detto insensata) e visto che ho altri progetti in corso d'opera, preferisco che il soggetto resti (fintanto che non ho risultati più precisi in mano) discreta

Grazie per i vostri pareri!!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 18 dicembre 15 alle ore 10:15
Odi non è collegato   Rispondi citando