16:1 significa che ogni 16 giri del motore l'albero che fuoriesce dal riduttore ne fa uno
Sui touring c'è il rapporto ideale per ogni tipo di motore e generalmente lo si allunga fino a trovare quello che non fa surriscaldare il motore nei classici 5 minuti di gare , perchè ti scrivo questo ? perchè per uno scaler credo sia la medesima cosa , ovvero devi trovare il rapporto giusto in base al tipo di terreno che devi affrontare .
Potresti prendere ad esempio i rapporti che usa Axial nei suoi mezzi , quello che avevo io non surriscaldava praticamente mai ma non gli ho mai fatto fare solo salite estreme .
Purtroppo il riduttore epicicloidale non offre la possibilità di cambiare il pignone
quindi a meno di non accoppiarlo ad una trasmissione con riduttore l'unica alternativa rimane cambiare il motore stesso .....magari con uno con tanta coppia in più ...anche se un 80 dovrebbe già essere il top .
Altro non so e mi rimetto alle esperienze di chi ne sa più di me