Discussione: Titanic: build-log
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 15, 14:06   #30 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Ti invidio un po', non saprei da che parte iniziare per usarlo, ma sono comunque incuriosito dalle possibilità. Ponti H... Finali...
Penso comunque che ci voglia una base di conoscenza di elettronica che non ho. Pazienza
Di Arduino non ne conoscevo neanche l'esistenza fino a pochi anni fa, l'ho scoperto quì sul Barone. L'ho comprato e ci ho fatto qualcosa di prova, nulla di particolare, giusto per prenderci la mano e capire quanto fosse realmente utilizzabile per i nostri scopi.
La piattaforma è abbastanza facile da usare, ma occorre avere già conoscenze di programazione, specialmente per fare cose un pelino più critiche. Fortunatamente sul web è pieno zeppo di esempi, quindi è anche facile imparare guardando quello che hanno fatto gli altri. Il linguaggio non è così astruso, anche se non è "banale" come il Basic, ed i costrutti base si possono imparare facilmente. In rete è anche pieno di guide "imparare arduino", la prima che ho trovato è questa Corso Arduino on line - Mauro Alfieri Elettronica Robotica Formazione.

Per l'elettronica la questione è un pelino più complessa. Non è argomento che puoi iniziare "dalla coda", pena di rischiare arrosti misti e delusioni continue. L'unica cosa che puoi fare è di "copiare" brutalmente il lavoro fatto da altri, nella speranza che si adatti alla perfezione alle tue esigenze.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando