Discussione: Titanic: build-log
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 15, 12:03   #27 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
bello..
che ci puoi fare con arduino su una barca?
Mi sostuituisce, funzionando anche meglio rispetto alle mie esigenze, una cartata di switch ed ESC Brushed comandati dalla RX e spendendo un decimo, anzi ancora di meno.
Ci sono poi funzioni che comunque non sarei riuscito a fare con la sola radio, in quanto i canali radio li ho terminati. Ad esempio, la gestione dei camini prevede di controllare (misurandola anche ed avvisando in caso di anomalia) sia la corrente erogata ai bruciatori che la quantià d'aria che la ventola deve soffiarci dentro. In entrambi i casi la curva di funzionamento l'avrei potuta impostare dalla radio ed eseguita con un ESC brushed ma, spesa a parte, avrei dovuto impegnare due canali distinti. Con Arduino faccio tutto con un canale solo e con un banalissimo finale di potenza di un ponte ad H. Migliore funzionalità (la potenza viene interrotta in caso di problemi vari e di batteria scarica) e costi molto più contenuti.
In questo contesto, con Arduino le possibilità sono limitate (quasi) dalla sola fantasia dell'utilizzatore, superando di 100 volte la flessibilità di qualsiasi altra soluzione basata solo sui mix della radio e dai dispositivi ad essa collegabili.
Ad Arduino puoi collegare qualche tonnellata di sensori ed utilizzarli per la gestione del modello. Banalmente, ti basta un sensore di umidità per segnalare l'entrata nello scafo di acqua e, a tua scelta, suonare una sirena, azionare una pompa di sentina, inviare un segnale all'ingresso per la telemetria della tua RX ed avere quindi un riscontro sulla radio.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando