Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Diciamo che ci sono delle linee guida da seguire, indipendentemente dal modello della radio.
- Il canale del motore DEVE essere sempre lo stesso su tutti i modelli e DEVE essere sempre dotato di interruttore KILL, in modo da poterlo bloccare spento indipendentemente dalla posizione dello stick.
- La sequenza corretta di accensione DEVE essere:
1) accendo la radio
2) controllo che il modello sia quello giusto
3) posiziono al minimo il throttle
4) posiziono correttamente altri controlli
5) verifico che il KILL del motore sia attivo
6) accendo il modello.
Molte radio, tra cui la 9x con il fw originale, hanno la funzione di controllo della posizione degli switch all'accensione (la 9x con fw originale segnala "switch error" e non si avvia, con OpenTx puoi definire in modo molto accurato cosa controllare all'accensione). Basterebbe mettere il KILL del motore su uno switch che all'accensione della radio deve essere attivo per stare abbastanza tranquilli.
Accendendo il modello per ultimo, hai le mani sulla batteria e ci metti un attimo a riscollegarla in caso di problemi. Prova a staccare di corsa la batteria di una barca che hai già chiuso con il nastro... (mi è capitato   ).....
Queste funzioni sono comunque di recente introduzione, non credo che per 50 anni i modellisti con radio non computerizzate abbiano avuto tutti questi problemi.... è solo questione di metodo.
Come giustamente si dice, in questo campo la fretta porta "a talpe".....
Carlo |
Ringrazio molto Carlo per aver postato una Chek List (non so se si scrive cosi) da effettuare quando si decide di far volare il nostro modello.
Premetto che io volo molto spesso con mio nipote di otto anni e la questione del Kill del motore è per me al primissimo posto. Infatti è la prima cosa che ho imparato a fare sulla Radio.
Il mio metodo (che ho inculcato anche a mio nipote) è questo:
1) accendere la radio (dopo aver messo tutti gli switch a zero altrimenti segnala l'errore)
2) mettere l'interrutore Kill nella posizione di fermo motore
3) verificare la memoria scelta in base al modello che devo far volare
4) collegare la batteria al modello
5) fare tutte le verifiche (alettoni destro e sinistro, cabra, picchia, timone di coda, per ultimo motore ovviamente con le mani lontane dall'elica)
Resta comunque molto antipatico il fatto che la memoria scelta per un modello funzioni anche se il modello è un'altro, pensavo che sui potesse risolvere il problema magari attraverso qualche comando da dare alla radio, tutti mi dite che non è cosi quindi vi ringrazio e sarò sempre piu severe nei controlli pre-volo.
Danilo