Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 15, 11:17   #789 (permalink)  Top
-c3po-
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppepenzo Visualizza messaggio
Il 230-S è un elicottero divertente e ...ansiolitico... (come scrive Eduardo).
Ottimo per provare nuove acrobazie, piccolo da stare dappertutto e da portare sempre con se.

Fin dall'inizio l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è la potenza del motore di serie.
E' lo stesso motore del 200SRX, ma con pale più grandi ed elicottero di peso maggiore.

Si sente subito che il motore è un po' piccolo per l'elicottero in questione, specialmente quando si passa in 3D Mode e si affonda il passo: si nota immediatamente un marcato calo di giri.
Non è un male per questo tipo di elicottero che si rivolge ad un mercato di persone che lo vogliono usare per addestramento e svago.

Trovando la cosa un po' fastidiosa, ho cercato una alternativa semplice e poco costosa e ne ho trovato una che ho già testato con successo e piena soddisfazione.

Perché la sua installazione si semplice il motore deve avere tre caratteristiche:
1) diametro di 26mm
2) essere un outrunner
3) assorbire meno di 25 A (mi è sembrato questo il limite di sicurezza per il dual ESC installato)

Da HobbyKing Europa ho trovato un motore che soddisfa questi requisiti:

Turnigy 2627 Brushless 300-Size Heli Motor 4200kv

E' un motore da 300 W, 4200 rpm, per batterie da 2S-3S, con corrente max di 22 A.
In allegato foto in confronto con il motore di serie.

Si installa facilmente con due accortezze:
1) il motore è più lungo e toccherebbe i fili che dalla batteria alimentano l'ESC e quelli che dall'ESC alimentano il motore. Bisogna far passare tutti i collegamenti all'esterno del frame (vedi allegato, gli altri due fili del motore passano sul lato opposto).
Bisogna anche arretrare un po' l' ESC.

2) Il motore viene fornito con due pignoni, uno da 9 e uno da 11 denti.
Se si vuole la stessa velocità del rotore data dal motore di serie (che ha pignone da 12 denti), basta montare il pignone da 11 denti.
Se si vuole avere una velocità del rotore di circa il 10 % più alta di quella di serie bisogna installare il pignone originale da 12 denti o un equivalente.
Come si vede dalla foto dei due motori l'albero del motore E-Flite ha due diametri: comincia da 2,3 mm, e finisce, dove si installa il grano di fermo, con diametro 3mm.
E' necessario o spessorare la parte da 3 mm per ridurre il diametro a 2.3 mm, o incollare il pignone con CA.

Vi garantisco che non avrete più un calo di giri con affondo di passo.
Con il nuovo motore e la batteria da 1300 mAh (e l' ESC leggermente arretrato) l'elicottero ha il CG centrato e non arretrato come quello std.

Unica pecca: il tempo di volo, con batteria da 1300 mAh) si riduce (modo 3D. potenza al 100%), da 6 minuti a 4,5 minuti.
bravo,
ottimo lavoro!


(...ora non resta che limare un pò di peso e montare delle pale migliori.)
__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando