Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 15, 17:51   #6 (permalink)  Top
damgiu
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Adesso incomincia la parte complicata, la fusoliera.

Essa è composta da 4 listelli di pino 5x5 e 4 da 3x3 con relative ordinate in pioppo da 4 mm e betulla da 3.

I listelli hanno una forma ondulata e vanno sagomati prima di essere incollati alle ordinate per evitare svergolature. La costruzione non prevede uno scaletto e la fusoliera è divisa a metà nel senso dell'altezza. Sul piano viene realizzata la parte sinistra e poi in seguito andranno incollate le altre mezze ordinate con un sistema che vi illustrerò in seguito.

Intanto procedo con la curvatura dei listelli 5x5, mediante un piega listelli "professionale" , composto da una lattina di tonno, ma va benissimo qualunque barattolo di latta , il diametro potete stabilirlo in base alle vostre esigenze, e un lumino, candela o altra fonte di calore. E' un sistema che ho trovato su internet, molto interessante e funziona così, si inumidisce il listello con acqua, nella parte interna, io lo faccio immergendo le dita in acqua e passandole sul listello, poi il listello viene posato sul barattolo, nella zona scaldata dalla fiamma e si fa scorrere avanti e indietro, premendo leggermente in modo che inizi a curvarsi. Va fatto molto lentamente e ripetendo l'operazione più volte per evitare rotture. Alla fine si mette in forma sul disegno e si aspetta che asciughi. Una volta asciutto si toglie dal piano e si verifica se la curvatura è rimasta o necessita ancora un trattamento.

Nelle foto potete vedere i listelli in forma e lo strumento utilizzato.
Icone allegate
Diario costruzione aliante tuttolegno EG300-eg300_007.jpg   Diario costruzione aliante tuttolegno EG300-eg300_008.jpg   Diario costruzione aliante tuttolegno EG300-eg300_005.jpg   Diario costruzione aliante tuttolegno EG300-eg300_006.jpg  
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando