Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 15, 02:58   #2 (permalink)  Top
Fedexpi
User
 
L'avatar di Fedexpi
 
Data registr.: 29-10-2015
Residenza: Perugia
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da il_silente Visualizza messaggio
salve a tutti.
secondo voi,le batterie agli ioni di litio si potrebbero usare per alimentare ricevente e servocomandi di un modello a scoppio?
spiego perchè ho avuto l'idea.anni fa ho avuto l'intuizione di collegare una lipo 2 s con riduttore di tensione ad uno dei miei modelli,e funzionava egregiamente.la cosa che non sapevo,a quei tempi,era che le lipo non devono essere tenute cariche per più di un paio di giorni,ma vanno tenute a voltaggio di storage.siccome io non faccio gare ma mi diverto a girolare e saltellare quà e là nel weekend,ben presto ho scoperto che le lipo si gonfiano e diventano instabili.va beh,tutta esperienza che mi è servita con gli elicotteri.
ma è un problema,perchè ogni volta bisogna caricare la batteria,per poi scaricarla quando magari ha ancora il 90% di carica.cicli inutili che riducono la vita della batteria.
e usare le li-ion?hanno amperaggi molto elevati,costano poco,durano a lungo,non hanno effetto memoria e si possono lasciare cariche (hanno una perdita di carica bassissima) così sono sempre pronte per correre.certi che giravano con me anni fa usavano le pile della coop su un genesis della Cen ....e funzionavano....quindi la scarica delle li-ion (che non conosco ma che è ben lontana dalla scarica delle sorelle lipo)dovrebbe garantire un corretto funzionamento dell'elettronica...che ne pensate?
ora ho il "garagino" in baracca per trasloco,ma appena riesco una prova la voglio fare,magari a motore spento,per testare il tutto.
Per come la vedo io credo che non ci siano problemi. Tuttavia devi controllare che la tua elettronica supporti il voltaggio delle Li-ion o eventualmente devi usare un bec che ti regoli la tensione in maniera corretta.
Fedexpi non è collegato   Rispondi citando