|
CONTROLLARE LA TEMPERATURA DEL FILO?
In questi giorni abbiamo meditato molto sul KERF, e siamo arrivati alla conclusione, che la soluzione giusta non è cambiare la temperatura del filo da programma.
Cambiare la temperatura del filo può correggere solo un lato dellala e laltro lato verrebbe sbagliato comunque.
Oppure si potrebbe usare una temperatura calcolata in mezzo allala, ma allora il lato dellala più grande (dove il filo è più veloce) verrebbe troppo grande e il lato piccolo (filo lento) verrebbe troppo piccolo.
Per cui il sistema giusto è:
- Fissare la temperatura del filo e non muoverla più.
- Tagliare un rettangolo di test, con velocità variabile - da sinistra a destra da massima-velocità a minima-velocità.
- Misurare l'altezza del rettangolo di test, con il calibro, a sinistra e a destra.
- Scrivere i quattro valori (due velocità e due altezze) nel GMFC.
- Produrre un GCode con i percorsi allargati in modo diverso sui due lati, tenendo conto dei valori ricavati dal rettangolo di test e delle diverse velocità del filo, sui due lati.
Naturalmente il GMFC dovrebbe saper fare questi conti, se non li fa giusti, hai, hai, hai...
(Forse un giorno faremo noi un GMFC. Ma chissà quando avremo il tempo di farlo, per cui non ci sperare troppo. O forse potrebbe farlo DevCad. O magari lo fa già e non lo sappiamo.)
Non ci sono altre soluzioni. Modificare la temperatura del filo da programma ha il solo effetto di complicare i calcoli, le compensazioni e le tarature e non risolve il problema.
Ti consiglio quindi di abbandonare tutti i progetti che prevedono di regolare il dimmer, non perché non sapremmo risolvere quel che hai scritto via mail, sul "60% = 60 ms acceso e 40 ms spento" (che poi è il PWM) e sulla tensione (alternata o continua, 12 o 30 volt che sia). Ma per non perdere tempo su una soluzione che non risolve il problema, nemmeno in via teorica.
Nel frattempo ti consiglio di usare quello che in GMFC chiamano "Fixed heat mode". Con i calcoli giusti il "Fixed heat mode" deve dare gli stessi risultati del "Computed heat mode". Ma purtroppo temo che in tutti i modi il GMFC, rallenti esageratamente nelle curve e che non effettui la completa compensazione dei percorsi, sui due lati... o forse lo fa... l'unica è provare...
Ultima modifica di theremino : 04 dicembre 15 alle ore 14:07 |