|
Tratti la lesath82: A questo punto veniamo all'elicottero. Una cosa ..... Inoltre, dato che questa forza è allineata con il baricentro, ha braccio nullo e quindi momento nullo, cioè non tende a far ruotare l'elicottero in nessun modo. Interesserà quindi solo la traslazione. Il ciclico invece è in grado di produrre una coppia di forze, da un lato il rotore è spinto a salire e dall'altro a scendere.
Forse a far traslare l'elicottero ... Se il rotore di coda è alla stessa altezza del baricentro (il centro del rotore principale non ha alcun significato importante) non esercita momenti di rollio, solo di imbardata. Ma se non è così, e quindi genera un momento di rollio, basta generare col ciclico una coppia contraria per impedire questo rollio (dalla seconda equazione la "somma dei momenti di rollio nulla" implica "nessuna accelerazione di rollio", che non vuol però dire rotore orizzontale, ma rotore che non si muove: se è inclinato, come vedremo che è, ci rimane.
Non momenti di rollio: non ha alcun .. 'interesse' a far rollare l'elicottero, gli basta farlo andare di lato a sinistra, cioè genera un momento di traslazione al quale poi NOI ci opponiamo con il nostro intervento sul ciclico. Se il rotore di coda è alla stessa altezza del baricentro (il centro del rotore principale non ha alcun significato importante) non esercita momenti di rollio, solo di imbardata
Ho paura che il baricentro c'entri limitatamente, non so come, ma c'entra poco, poichè è indubbio che tra peso delle batterie ecc. il ruotino di coda è in genere all'altezza del baricentro e l'effetto di inclinazione da noi indotto con lo stick (in contrapposizione, secondo me, alla traslazione) deve essere azionato anche in questi casi (ripetesi: con baricentro al centro dell'azione del ruotino di coda). Mi sembra invece che più che al 'baricentro' si debba avere riguardo al centro del rotore principale.
|