|
Il rotore principale nella sua rotazione genera una spinta di controrotazione.
Il ruotino nella sua rotazione genera una spinta laterale finalizzata ad annullare la controspinta del rotore principale.
Queste sono le spinte primarie.
Se la controspinta della coda avvenisse in un punto in perfetta opposizione al punto in cui avviene la spinta di controrotazione del rotore principale, le due spinte si annullerebbero vicendevolmente senza l'insorgere di effetti secondari di grande rilievo (in effetti intuisco che ci possano essere degli effetti 'terziari' quale quello da me individuato nel mio precedente intervento).
Il problema è che, a mio avviso la controspinta del rotore di coda non avviene in corrispondenza della spinta di controrotazione nel rotore principale, bensì in un punto che in genere è più in basso.
La conseguenza è che tale spinta di coda TENDE a spostare l'asse del rotore principale verso sinistra in basso (punto di applicazione della spnta del ruotino).
Non avendo un punto di appoggio tale tendenza si traduce in una spinta del complesso (cioè di tutto l'elicottero) verso sinistra senza influenzarne l'inclinazione. Non è che tale spinta fuori centro inclini, ma dà una semplice spinta laterale verso (nel nostro caso) sinistra.
Tale spinta laterale verso sinistra fa naturalmente spostare l'eli verso sinistra e noi, con il nostro intervento sul ciclico, diamo comando all'eli di controbilanciare tale spinta indirizzandolo verso destra.
Nel punto di equilibrio tra la forza secondaria del ruotino (inclinazione o meglio spostamento a sinistra) e il nostro intervento, avremo un elicottero fermo, ma in efetti naturalmente inclinato a destra da noi.
Non è dunque che il ruotino inclini direttamente a destra l'elicottero per effetto della sua spinta (non avrebbe senso il nostro intervento sugli stick con comando a destra) è invece che fa traslare tutto l'eli a sinistra facendolo rimanere piatto nell'aria (il rotore principale).
Ripeto che questo spostamento deve artificiosamente essere contrastato da noi per far rimanere fermo l'elicottero dando comando a destra per contrastare lo spostamento a sinistra. Nel punto di equlibrio (quando è fermo) l'eli è inclinato a destra per il nostro intervento.
Se la spinta del ruotino fosse nello stesso punto di applicazione della controspinta principale non si avrebbe una secondaria spinta a sinistra (ve ne sarebbero di 'terziarie' ecc., ma non la 'secondaria') e quindi non sarebbe necessario il nostro diretto intervento a spostare l'eli a destra e questo non resterebbe inclinato verso destra.
|