Discussione: Perchè ????
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 07, 02:31   #52 (permalink)  Top
lesath82
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da giubilina
Secondo me non ci stiamo proprio capendo da qualche parte! Vedo di risponderti punto per punto.

Scusa, ma forse oggi è un giorno storico: riscriviamo i testi di modellismo e di aerodinamica.
Una coppia provoca solo una rotazione, mai un movimento a traslare (almeno qui in romagna, ma forse abbondiamo col sangiovese e non siamo molto lucidi)

Ma è proprio quello che ho scritto io!! Proprio per rispondere a "Il rotore può produrre una componente orizzontale anche se l'asse è verticale, grazie all'azione del passo ciclico" (Mario) io ho scritto "Il ciclico genera COPPIE di forze, se il lato destro aumenta l'incidenza il lato sinistro la diminuisce: quindi nessuna forza netta si aggiunge a quella perpendicolare al piano del rotore. La coppia fa inclinare il rotore... "

Normalmente l'azione del collettivo e del ciclico si raffigura con una forza applicata sull'asse del rotore, che è veritcale se il ciclico non è applicato, viveversa assume un angolo dettato ovviamente dall'angolo del piatto ciclico.

Il ciclico si raffigura con una forza applicata sull'asse del rotore? No, ripeto, il ciclico fa coppie di forze, genera momenti. L'asse del rotore poi è verticale non solo se il ciclico non è applicato, perché se l'eli si trova inclinato di 40° e non applichi il ciclico l'asse non è che si mette verticale, se ne sta com'è inclinato a 40°. Quindi prima lo devi mettere orizzontale e poi per tenerlo così non devi più applicare il ciclico.

Il fatto che l'eli si inclini è dovuto al punto di applicazione della forza che non coincide con il centro di gravità (qui sì, c'è una coppia).

Qui non capisco proprio cosa intendi, e non capisco cosa c'entri il centro di gravità a questo punto.

Se non sei convinto, vieni qua e fra un piatto di tortellini e l'altro ti faccio perdere la lucidità!!

Magari!! Non è un buon periodo per allontanarmi dall'università... però stasera la lucidità l'ho persa comunque grazie ad una cena di beneficienza, nella quale ho beneficiato di vino a volontà!!
Qualcosa la devo scrivere pure qua se no non mi lascia inviare il post... La vispa Teresa avea tra l'erbetta...
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando