Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 ............
Mi basterebbe sapere INIDICATIVAMENTE quali sono le velocità massime e minime a cui tagliano i vari materiali, attorno a quelle ci gioco poi con la tensione..
Per il momento sto facendo prove con polistirene estruso.
Giusto per farti un esempio, la velocità del gcode postato qui in dietro è presa da GMFC, è quella di base data per polistirene.
Lavora mi sembra tra 1 e 4mm/s
Ciao!
Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk |
Per quello che ho capito di GMFC (se mi sbaglio scorigetemi):
- la velocita' massima non incide sul taglio, dovrebbe essere solo usata per gli spostamenti fuori polistirolo.
- quella che ti interessa e' la velocita' minima.
Io partirei con qualcosa come 1mm/s poi fai questa prova: metti il blocco di polistirolo senza pesi ed inizi a fare un taglio orizzontale semplice e lungo. Parti mettendo il dimmer del filo caldo ad un valore alto, ed il blocco non si dovrebbe muovere. Poi abbassi il dimmer lentamente(il filo deve aver il tempo di raffreddarsi), quando il blocco inizia a muoversi hai oltrepassato la soglia, quindi alzi un po' di nuovo.
Ora per quel polistirolo, quel tipo e lunghezza di filo e quella velocita' di taglio hai la posizione giusta del dimmer.
Adesso devi valutare il kerf. Se devi fare un taglio simmetrico e' semplice, ti basta misurare sul taglio di prima il kerf.
Se devi fare tagli rastremati iniziano le rogne.
- GMFC non so come li gestisca, ci sara' sicuramente qualcuno piu' esperto di me per darti una mano.
- devWing Foam gestisce automaticamente il kerf localmente in base alla velocita' del tratto in quel momento su quel carrello. Tu devi solo mettere il diametro filo ed il kerf misurato per il caso di taglio semplice simmetrico, e lui usa opportune formule per valutare il kerf opportuno per ogni singolo tratto, e quindi applica la correzione di offset opportuna. E' possibile sperimentare vari tipi di formule a disposizione