Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 novembre 15, 11:52   #69 (permalink)  Top
theremino
User

L'avatar di theremino

Data registr.: 29-11-2015
Mi spiego meglio... nessuno di noi "thereminici" ha esperienza di taglio con Gcode creati da programmi per il polistirolo. Abbamo fatto molti test di Theremino CNC, con GCode fatti a mano e siamo sicuri che funziona bene, ma non abbiamo esperienza con GMFC e nemmeno con i programmi di DevCad.
(conosciamo però la cura con cui sono stati scritte le applicazioni DevCad... molto consigliabili per la semplicità d'uso e ottime per vedere i tagli in 3D. Non ne sono sicuro, ma spero che possano guidare i nostri Slot in modo normale e quindi funzionare anche senza controllers commerciali, e di conseguenza anche sulla tua macchina)

Però ho molta esperienza personale e molta sensibilità nel taglio "manuale" del polistirolo. L'anno scorso, per il tetto, ho tagliato più polistirolo in un solo giorno, di quanto tutti gli "abitanti" di Barone Rosso ne tagliano normalmente in un anno.

Per tagliare uso un trasformatore molto grosso (500 Watt), con molti avvolgimenti di uscita (6, 12, 24, 48 e 110 Volt) e li combino per ottenere ogni tensione possibile, una specie di "Cambio di velocità". In questo modo, e con molle che tirano bene, riesco a tagliare fino a lunghezze di due metri.

Precedo il trasformatore con un grosso dimmer e una lampadina da 15 Watt per stabilizzarlo. Tengo il filo molto caldo e ben tirato con una molla. Posso farlo perché non uso due torri comandate da CNC, ma muovo il polistirolo manualmente, con delle guide, e tengo gli ancoraggi del filo fissi, attaccati a rigidi montanti in legno.

Nella mia esperienza, più si tiene il filo caldo e si va veloci e meglio è. Naturalmente non si deve indugiare, altrimenti si fanno delle caverne. Si fanno tagli dritti, perfetti e velocissimi, viaggiando a velocità di un metro in pochi secondi, ma naturalmente tutto andrà riportato in proporzione, io sono un po' più grosso di uno stepper...
theremino non è collegato   Rispondi citando