Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 15, 16:17   #8 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da alexnavigator86 Visualizza messaggio
Grazie....ma come si fa il circuito?
In questo momento non posso allegare immagini, quindi ti descrivo il tutto.

Partiamo dall'alimentazione. Arduino accetta in ingresso 5V, quindi devi abbassare la tensione della batteria. Ti basta un 7805 o un buck (come quello che ti ha linkato eaman), prendendo l'alimentazione dal connettore di bilanciamento della batteria. Sconsiglio di prenderlo dall'ESC, in quanto la tensione che ci trovi può essere soggetta a impulsi spuri e danneggiare Arduino.
Il 7805 ha tre piedini: Entrata, Massa e Uscita. La batteria la colleghi a Entrata e Massa, Arduino lo colleghi a Uscita e Massa. Se all'uscita del 7805 metti in parallelo un condensatore da 10 microfarad gli fai un piacere
Una volta alimentato Arduino, gli devi far arrivare i canali dalla RX. Se la tua RX non mette a disposizione il segnale PPM, allora di occorre un cavetto per ogni canale che devi trasferire. Dovrai collegare quindi le uscite della RX ai piedini di input dell'Arduino (quali siano di input e di output lo decidi tu nel programmarlo).
Infine, dovrai collegare le uscite di Arduino ai TIP120 (sostituibili con mosfet BS170 per carichi fino a 500 mA), attraverso delle piccole resistenze. Infine collegherai i led tra i 5V erogati dal 7805 ai TIP120, non senza inserirci in mezza una resistenza per limitare la corrente che li attraversa.
Devi controllare che la somma della corrente che scorre nei vari led non sa superiore a quella erogabile dal 7805, nel caso dovrai mettere dei 7805 dedicati ai led.

Infine devi programmare Arduino. Devi definire quali pin siano di input e quali di output, intercettare su quelli di input i canali provenienti dalla RX, intercettarne il valore e, di conseguenza, accendere/spegnere i led corrispondenti alla combinazione voluta.

Siccome faccio qualcosa di simile sul mio Titanic, se vuoi ti passo il programma che ho scritto. Lo dovrai modificare secondo le tue esigenze.

Se vuoi, con calma ti preparo uno schema completo.

Carlo