Citazione:
Ciao e grazie per le risposte. Il motivo per cui vorrei usare un motore brushless è perchè mi è stato detto che con la giusta accoppiata ESC/motore, avrei potuto evitare di utilizzare un parastrappi meccanico (proprio per la funzione di sicurezza di cui parlava Carlo che impedisce al motore di invertire senso finchè non è fermo). Se usassi ponte ad H e motore brushed, dovrei costruire un parastrappi meccanico il che aggiungerebbe complessità al mio progetto. Alla luce delle vostre considerazioni, potrei chiedervi qualche link a qualche sito su cui poter comprare qualcosa che faccia al caso mio?
Grazie
Matteo
|
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Nulla di più falso. Ti basta mettere un controllo sull'effettiva velocità di rotazione del motore (un fotodiodo davanti ad un puntino bianco sull'asse del motore è più che sufficiente). Serve sempre Arduino, ma questo ormai lo do per scontato.
Carlo |
Aggiungo pure che controllando e limitando la corrente assorbita, controllando quindi la coppia erogata dal motore, con la semplice inversione di polarità fai sia il freno che la ripartenza nell'altro senso.
Non complicarti la vita....
Carlo