Ciao Rettile,
Non sei il primo ad avere questo strano problema con la 3gx.
Ne ho sentiti molti ed io in primis, per ben due volte mi è capitato.
Devo dirti che non so proprio da cosa sia dovuto il problema, perchè di due volte, tutte e due ho risolto in modi differenti.
Mi spiego meglio...
-La prima volta (avevo ancora la radio vecchia, una 6 canali sempre andata bene) collego tutto come da manuale, accendo si inizializza, faccio il primo setup (molto blando solo per capirne il funzionamento), spengo tutto, riaccendo e..... niente, tutto morto, solo la Rx con la spia rossa accesa.
In-panicato, e pensando di aver bruciato 140 (all'epoca) di 3gx, scollego tutto e provo ad annusare e cercare di sentire qualche odore di bruciato ,ma niente da fare.
Allora prendo il tester e misuro il voltaggio del filo di alimentazione della 3Gx (cavo che esce dall'esc e va alla centralina, 5Volt).
In effetti i 5V c'erano, sia entranti nella 3gx sia uscenti dalla 3Gx, quindi non poteva essere bruciata.
Ricollego tutto e magicamente funzionava

Allora la collego al pc, aggiorno il Firmware (all'ultima versione disponibile) e mai avuto problemi...
fino a quando ho cambiato radio.
-Dopo aver cambiato radio (A9) avevo smontato e rimontato tutto, ma la centralina non si accendeva (i collegamenti della 3gx non li avevo toccati anche perchè dovevo solo cambiare ricevente).
Allora preoccupato provo a smanettare e avevo trovato una soluzione, ovvero quella di alimentare prima la ricevente e poi far partire da essa un cavo maschio-mascio da servo fino alla 3gx.
Morale della favola, l'eli funzionava ma perdevo 1 dei 9 canali della rx..
quindi lo schema era:
Filo dell'esc che entrava nella rx, e filo maschio-maschio che dalla rx andava alla 3gx.
Poi un giorno vado al campo e parlando del più e del meno, esce questo discorso.
Un amico guarda la centralina e c'era lo spinotto che entra nella 3gx (in una delle due porte in basso) al contrario. messo nel verso giusto e tolto il by-pass che avevo fatto tra rx e 3gx e tutto funzionava,avendo il canale libero.
Dopo questo papiro, (spero di essermi spiegato,anche perchè vorrei che anche tu risolvessi questo maledetto problema), tira le tue conclusioni.
Fai alcune prove e vedi cosa riesci a fare...
Se riesci posta alcune foto della 3gx vista dalla parte degli spinotti.
Fai attenzione a come hai messo lo spinotto di alimentazione (una delle due porte in basso quelle trasversali!!!!)
ciaoooo