Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 15, 15:02   #1 (permalink)  Top
wakitowaki
User
 
Data registr.: 17-10-2014
Residenza: siena
Messaggi: 2
Consigli scelta motore per progetto

Salve a tutti,

Essendo questo il mio primo post sul forum, spero di aver azzeccato la sezione.
Sto realizzando un progetto che vi descriverò brevemente per essere il più chiaro possibile nel formulare le mie domande.

Devo utilizzare un motore brushless (per la prima volta ) per far ruotare su se stessa una piattaforma connessa direttamente all'albero del motore. Questa piattaforma avrà su di se un carico di circa 1,5 kg. Il movimento deve avvenire in entrambi i sensi orario ed antiorario in maniera continua (es: per 2 secondi gira verso sinistra e poi inverte la rotazione per girare 2 secondi verso destra e poi di nuovo verso sinistra e così via...).

Ho diversi dubbi su questo progetto. Il primo riguarda la scelta di un motore (e del relativo ESC) adeguato. Le criticità nel movimento, sono nei momenti dell'inversione della rotazione (e all'inizio). Siccome il cambiamento di rotazione deve essere molto veloce, non vorrei rischiare di sollecitare troppo il motore e romperlo. Mi serve duque un motore che possa frenare in maniera abbastanza dolce per poi ripartire e che sia molto robusto. In alternativa, avevo pensato di inserire un parastrappi meccanico ma preferirei evitare questa soluzione perchè più macchinosa. Potreste darmi qualche consiglio per la scelta del motore più adeguato?

La mia idea era quella di sovradimensionare il motore e prenderne uno progettato per muovere carichi molto più grandi in modo da stare tranquillo.

Essendo però digiuno in materia di motori brushless, vi chiederei di condividere con me la vostra esperienza e guidarmi nella scelta corretta.

Se sono stato poco chiaro nella spiegazione, vi pregherei di chiedermi tutti i dettagli che possano aiutarvi nel darmi una risposta.

Grazie in anticipo a tutti
wakitowaki non è collegato   Rispondi citando