Discussione: Ricarica Lipo info
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 15, 13:46   #2 (permalink)  Top
gianni_BT
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da KappaJolly Visualizza messaggio
Salve ho letto la vostra guida, molto utile e ho trovato risposta a mie due domande:
a quanto caricare? 1C
a quanto lasciare la lipo scarica: 3,7v a cella

una cosa che però non ho capito è:
quando si ricarica rispetto all'andare in pista?
faccio un esempio:io ho una lipo 6500mah 2s1p e devo andare martedì pom in pista... quando posso ricaricarla e quindi per quanto posso lasciarla carichissima il tempo di andare in pista?
Ps per vostra esperienza, ad 1C quanto ci impiegherà a ricaricarsi?
La risposta alla tua seconda domanda e' ambigua.
Se intendi il limite minimo di scarica, questo non e' 3.7 ma 3V/cella(meglio non raggiungerlo mai e fermarsi un po' prima, ad es. 3.2-3,3V/cella).
Se invece intendi la tensione di "Storage"(ovvero la tensione cui lasciare la batteria inutilizzata per lunghi periodi), questa e' di 3.8(o 3.85 in alcuni programmi di storage dei caricabatterie). E' una tensione di sicurezza, abbastanza lontana dai limiti bassi pericolosi e che va controllata a tempi medio/lunghi(diciamo ogni 3 mesi).
Comunque lasciare la Lipo alla carica massima per qualche giorno(2.3 o anche , occasionalmente di piu') non puo' danneggiare la Lipo.
Ovviamente e' meglio limitare il piu' possibile questo periodo ma, al contrario della discesa sotto i valori minimi che puo' causare danni irreversibili anche se succede 1 sola volta(specialmente sotto i llimite di 2.8V/cella), il mantenimento al massimo carico non e' cosi' deleterio. Per questo la carica massima e' bene farla il piu' possibile vicino al momento di utilizzo, ma senza che questo diventi una ossessione: farla la sera prima va bene lo stesso.

Infine a 1C la batteria completamente scarica si ricarichera' grossomodo in 1 ora(di solito qualcosa meno, perche' la scarica non e' normalmente mai completa).
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando