Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 15, 20:45   #8 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest

Data registr.: 17-07-2013
allora.. io resino così:
preparo i pezzi tagliati con forbici buone e mi segno a pennarello le corrispondenze per posizionarli
consulto la tabella dei pesi e con la bilancia mi faccio la quantità in base al peso del vetro che uso ma per esempio una fiancata del fairmount l'ho fatta con un vetro da 50gr/mq e 15 grammi di resina, questo per dire che ne basta poca.
su legno scartato uso resina leggermente diluita, vernicio a impregnare ma bella tirata con un comune pennello usa e getta.
stendo il vetro a mano o col pennello asciutto curandomi di seguire i riferimenti con l'andamento migliore che non formi pieghe.. se le forma sposto il tessuto e alla fine se proprio non risolvo faccio un taglio che poi sovrammetto.
una volta steso il vetro lo picchietto senza aggiungere resina salvo non rimanga visibilmente bianco.. non faccio le pozze di resina perchè non serve, viene meglio se impregna il vetro il minimo indispensabile
quando lamini sul positivo è normale che si veda la trama ma se cerchi di affogarla o fare subito il pari viene malissimo e oassi le giornate a scartare.. la trama si deve vedere e la resina deve essere poca quel tanto che basta a coprire l'opalescenza bianca del vetro asciutto.
se in controluce vedi parti lucide significa che la resina è troppa.. la prendi e la sposti col pennello per finire d'imprergnare altrove.
se le superfici hanno scalini è facile che la resina formi bolle o si scolli.. meglio stondare gli angoli dove possibile o fare pezzi separati per gli spigoli vivi.

Ultima modifica di wrighizilla : 14 novembre 15 alle ore 20:51
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando