Discussione: Modello Formula 1
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 novembre 15, 11:13   #24 (permalink)  Top
coderzone77
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
aspetta, facciamo chiarezza...
tutte le carrozze F104W vanno bene su F104 e viceversa in quanto i body mount son gli stessi ma dipende da quale risultato estetico ottieni

Allora, i formulini dopo il mitico F103 sono cambiati con l'avvento delle F104, con cui Tamiya ha voluto riprodurre le F1 moderne.

Quindi:
F103: F1 anni 80: carrozza larga, carreggiata larga, passo corto.
F104: F1 da metà anni '90 in poi: carrozza stretta, carreggiata stretta, passo lungo

La F103 nasceva quindi con carreggiata 200mm e gomme in spugna.
La F104 nasceva per carreggiata 180mm e gomme lattice.

Il mondo dei Formulini si è dunque spostato verso lo standard "imposto" dalla F104 (vedasi Xray, Yokomo, WRC, VBC, CRC e tanti altri)

in tanti però, insoddisfatti delle prestazioni dei telai simil F104 (nature sottosterzante e meno stabilità, quindi meno veloci) hanno "chiesto" un ritorno al passato.
E qui tamiya si è inventata la F104W,
ossia una F104 con avantreno F103 (largo) e gomme in spugna.
Occhio, perchè la F104W ha comunque passo lungo, quindi paga ancora qualcosina (sebbene trascurabile) in termini di performances assolute alle migliori F103.

la F104W non è mai stata utilizzata per le gare ETS, lo standard è verso il lattice/F1 moderne, ma sicuramente è una cosa bella per gli appassionati.

La Ferrari 643 che dici se la monti su un F104 in lattice e carreggiata stretta ti assicuro che è bruttissima !
Allo stesso modo ottieni un risultato esteticametne pessimo se monti una carrozza tipo la moderna Ferrari F60 su una F103/F104W con gomme in spugna e carreggiata larga.

Importante: non montare le gomme spugna (che sono piu large e basse) con avantreni stretti moderni e non mettere allo stesso modo le gomme lattice su avantreni "wide", in quanto poi avrai carreggiata diversa tra avantreno e retrotreno.

Dopo tutto questo popò di roba che ho scritto, al solito le foto valgono più di mille parole

Guarda sto link illustrato, ti chiarirà tutto ==> Tamiya F1 RC Cars - F104, F103 Radio Control Formula One Guide

P.S. io ho provato la F104 in entrambe le config. nella versione Wide sembrava molto più simile alla pancar, molto piu veloce in curva, più stabile in generale. il problema è che nessuno ha ormai le Wide in pista... perchè farla Wide allora ? magari per divertircisi e per spirito "riproduzionistico" delle vecchie glorie

PS.2 : il modello da te indicato non vale quello che costa... in quanto è la versione che non ha manco l'ammortizzatore ad olio (upgrade costa 24 euro mi pare)...mi orienterei su altro più che altro perchè niente gare con quella eh !!!! Se poi il tuo intento è solo divertirti... mi diresti cosa ti aspetti dal formulino ? così potrò consigliarti al meglio

Ultima modifica di coderzone77 : 11 novembre 15 alle ore 11:20
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando