| Chiarimenti sulla ricarica in parallelo per le batterie LiPO
Cercherò di fare un po di chiarezza sulla pratica della carica in parallelo delle batterie LiPO, cosa che sta diventando pratica diffusa per gli indubbi vantaggi, ma che espone anche a rischi se non effettuata correttamente.
Ho assistito a incidenti dovuti allimperizia e alla totale mancanza di idea sul cosa fare, e ne ho sentite anche di peggio
le batterie ai polimeri di litio sono stati un enorme passo avanti nel nostro hobby, e permettono cose che quando avevo cominciato ormai ben più di 20 anni fa erano del tutto impensabili, ma non sono assolutamente esenti da rischi, pertanto mi sento di fare chiarezza in modo che qualcuno alle prime armi possa capire la pratica corretta essendo consapevole dei rischi/ benefici Premessa
Da vecchio accademico mi permetto di fare una paio di precisazioni sulla terminologia da utilizzare, sebbene la grammatica sia certamente meno importate rispetto ai contenuti, è chiaro che quando si parla con la pretesa di esprimere dei concetti tecnici è certamente più convincente farlo nel modo corretto, almeno per ritagliarsi un minimo di credibilità in partenza.
Non voglio ripetere quanto scritto da Naraj, ma faccio un paio di aggiunte:
Le unità di misura ohm, ampere, volt etc.: si scrivono MINUSCOLE! Es: la tensione di una batteria LiPO 3S e 11.1 volt (NON Volt, non volts!), oppure 11.1 V (stavolta maiuscolo, perché è un simbolo non una abbreviazione, e con uno spazio tra il numero e la unità di misura). Volta, Ampere e Ohm erano persone, valenti scienziati per altro.
3S, 3s2P, 20C etc. sono termini ad uso modellistico, è corretto scriverli in maiuscolo e senza spaziatura proprio per non confonderli con delle unità di misura.
Le parole voltaggio e amperaggio sono ormai nel vocabolario (anche se diffido dallusarle durante un esame di elettronica o elettrotecnica), è ormai accettato il loro uso nel linguaggio comune, va però precisato che il termine voltaggio significa letteralmente misura di una differenziale di potenziale espressa in volt, pertanto non sarebbe del tutto sbagliato dire due batterie dello stesso voltaggio (anche se un tecnico lo eviterebbe), ma non ha alcun senso dire una frase del tipo il voltaggio della batteria è 12 volt. La differenza di potenziale elettrico si chiama tensione, non voltaggio!!
Stesso vale per amperaggio, wattaggio o altro
Elettronica ed elettrotecnica sono scienze, cioè teorie validate da evidenze sperimentali riproducibili:
non è lecito sostenere qualcosa dei tipo: io faccio cosi perché
ho letto da qualche parte
mi hanno detto così
mia nonna faceva così
è meglio di no (o di si)
oppure la peggiore di tutte:
a me così ha sempre funzionato
queste cose vanno bene quando si esprimono opinioni, ma i fatti sono unaltra cosa.
La pratica della carica in parallelo, dal momento che può esporre a rischi concreti, dovrebbe essere effettuata conoscendone il principio su cui si basa, e non il sentito dire.
Di seguito provo a riassumere i concetti necessari e la pratica corretta della carica in parallelo delle batterie al LiPO, cose che a dire il vero sono già state scritte ma ormai perse dietro miriadi di post del tipo sopra.
Marco
|