| V1/2 Rondine
Buona sera a tutti,
Al ritorno dal raduno del Cucco, dopo aver visto macchine super mega performanti solcare velocemente i cieli dell'Umbria e dopo aver parlato e quindi conosciuto i "mostri sacri" del modellismo, mi sono fatto coraggio ed ho cominciato a realizzare questo bel progetto che vidi tanto tempo fa sulla rivista VENTUS nr.1.
Infatti, da quando lessi quel bel articolo molto dettagliato sulla costruzione del Rondine portata a termine da Massimo Perini e amici, un tarlo si fece largo nella mia testa, rimase li per tutto questo tempo, in attesa che un po' di conoscenza ed esperienza facessero parte del mio umile bagaglio. In effetti ad oggi non sono molto convinto di avere le capacità per lavorare al meglio compositi, resine ed impiallacciature varie
Ma come dicevo prima, tanti consigli preziosi li ho avuti da nuovi amici conosciuti al raduno del Cucco e potendo contare sul supporto "in casa" di un modellista del calibro di DPL, mi sono fatto coraggio e ho cercato di reperire una fusoliera con annessi i pani di polistirolo tagliati che sapevo essere nel box di un amico genovese, il quale non avrebbe mai o forse mai compiuto l'opera.
Riuscita la compravendita del "piccino" mi sono procurato del tranciato da 6 decimi di tanganica e dal sito sorvolandocompositi ho reperito tutti i tessuti e accessori per la laminazione.
Ho citato il nome del sito perché raramente si ha il piacere di concludere affari con persone così professionali e corrette.
Ho cominciato col costruire una pressa per poter laminare le ali senza aver la possibilità di svergolarle, ho usato due tavole di legno alte 30mm (quelle gialle da edilizia)
Poi ho creato una struttura in ferro tubolare quadro per poter tirare tramite aste filettate le due tavole in maniera uguale su tutta la superficie dei polistiroli.
Piano piano posterò delle foto, per ora ecco i tubi per la pressa
|