Discussione: E flite Blade 200 SRX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 15, 19:38   #766 (permalink)  Top
palestina
User
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: caserta
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppepenzo Visualizza messaggio
Poco professionismo, solo un tentativo, forse eccessivo, di essere conciso.

Nella parte di questo forum dedicata ai principianti trovi moltissime spiegazioni dei termini normalmente utilizzati e la procedura, ricca di foto, di come si allinea un piatto oscillante per un elicottero CCPM e non.

Il 200SRX non è CCPM. ma un passo fisso, però l'allineamento del piatto oscillante segue la stessa logica a procedura.

Riassumo brevemente.

Perchè un elicottero si alzi in verticale aumentando i giri (qui parliamo di un passo fisso) e resti in hovering, in posizione, con il minimo delle correzioni sullo stick elevatore-alettone, il piatto oscillante deve essere il più possibile perpendicolare all'albero principale quando lo stick elevatore-alettone è centrato.
I servi di questo elicottero sono analogici, mai esattamente uguali anche se dello stesso modello, e ogni radio manda fuori, con stick al centro, un segnale che raramente è esattamente uno zero.

Quando cambi un servo o ne sostituisci gli ingranaggi, devi poi rimontare il tutto in modo che il braccio di ogni servo (rotativo in questo caso) sia il più possibile perpendicolare all'albero dell'elicottero con lo stick al centro e segnale zero dalla trasmittente.
Questo perchè il movimento rotativo del servo causa il massimo spostamento (nella direzione dell'albero) e con la massima velocità, quando il braccio è perpendicolare all'albero e questo deve avvenire attorno allo zero.

Il 200SRX ha una centralina con tre giroscopi e tre accelerometri, che non dormono mai, e continuano a regolare la posizione dei servi, anche quando l'elicottero è al suolo e lo stick Ele/Ale è fermo al centro.

Per allineare la posizione dei bracci dei servi con stick al centro, devi quindi escludere l'azione dei giroscopi e questo lo si fa con la procedura "Servo calibration and Swashplate linkage adjustmente" nella guida che ti ho mandato, mettendo la centralina nella condizione di "Servo calibration mode".

Si guarda se i bracci dei servo sono perpendicolari all'albero (o alla scatola dei servo) e si regola la loro posizione in due modi:
1) Grossolano, sfilando il braccio del servo e rimontandolo sull'alberino multirighe in modo che sia il più possibile perpendicolare al servo stesso.
2) Fine (se (1) non è sufficiente a garantire la perpendicolarità del braccio), seguendo i punti da 12 a 15 della procedura.

Una volta allineati i bracci in posizione perpendicolare all'albero, si procede con la verifica dell'allineamento del piatto oscillante (swashplate) agendo sulla lungezza dei linkages tra servi e piatto.
In questo caso si richiede che il piatto sia inclinato di 1,5°-2° verso il retro dell'elicottero attorno all'asse di beccheggio (agendo sulla lunghezza del linkage frontale) e perfettamente livellato sull'asse del rollio, agendo sul linkage laterale.

Questa procedure si chiama "aggiustamento della geometria dal basso verso l'alto" che è seguita per tutti gli elicotteri, compresi i CCPM.
In questo caso manca l'ultimo passo (che vale per i CCPM) che consiste nel rendere uguale l'inclinazione delle due o più pale, agendo sulla lunghezza dei linkages tra piatto e manine porta-pale.

Spero di essere stato chiaro e ti ripeto il consiglio di leggere attentamente le guide per principianti che trovi in questo forum.
Grazie mille sono riuscito a livellare alla grande il piatto è i servi siete grandi grazie a tutti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
palestina non è collegato   Rispondi citando